NOTIZIE / 25.11.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Via Spezia e viale Villetta, due nuove rotatorie

Lunedì 29 novembre iniziano i lavori per due nuove rotatorie, la prima all’incrocio tra via La Spezia e viale Milazzo e la seconda tra viale della Villetta e via Stirone. Una nuova strada collegherà le due rotonde partendo da via Stirone e affiancando il Cimitero della Villetta. Prevista anche una pista ciclabile, nuovi alberi e nuova illuminazione.
rotatoria villetta nuova

 

I lavori comporteranno interventi limitati sulle strutture già presenti, con il solo adeguamento di cordoli e marciapiedi al nuovo asse viario. Nel parcheggio tra via La Spezia e viale Milazzo verranno soppressi alcuni posti auto, rimpiazzati però dagli stalli che troveranno posto lungo la nuova strada di collegamento. Gli alberi presenti saranno mantenuti e verrà installata una nuova illuminazione pubblica. La viabilità della zona subirà diverse modifiche. Un’ordinanza firmata dall’assessore alla Viabilità Davide Mora stabilisce infatti che, dalle 9 di lunedì 29 novembre al 31 marzo 2011, nei tratti interessati di volta in volta dal cantiere, tra via La Spezia e viale Milazzo verrà ristretta la carreggiata. Il finanziamento complessivo è di 1 milione 125 mila euro, con fine lavori prevista entro l’estate 2011. 

Due nuove rotatorie che, come ha spiegato l’assessore alla Viabilità Davide Mora, creano un nuovo sistema viabilistico nella zona sud-est della città. Gli automobilisti potranno raggiungere più facilmente la zona ovest di via Spezia, e questo permetterà di "liberare" dal traffico i viali attorno a piazzale Barbieri. La rotatoria tra via Stirone e viale Villetta, oltre a mettere in sicurezza le svolte a sinistra, obbligherà i veicoli in transito sul rettilineo di viale Villetta a diminuire la velocità, riducendo così il rischio di incidenti. 

I lavori comporteranno interventi limitati sulle strutture già presenti, con il solo adeguamento di cordoli e marciapiedi al nuovo asse viario. Nel parcheggio tra via La Spezia e viale Milazzo verranno soppressi alcuni posti auto, rimpiazzati però dagli stalli che troveranno posto lungo la nuova strada di collegamento. Gli alberi presenti saranno mantenuti e verrà installata una nuova illuminazione pubblica. La viabilità della zona subirà diverse modifiche. Un’ordinanza firmata dall’assessore Mora stabilisce infatti che, dal 29 novembre al 31 marzo 2011, nei tratti interessati di volta in volta dal cantiere, tra via La Spezia e viale Milazzo verrà ristretta la carreggiata. Il finanziamento complessivo è di 1 milione 125 mila euro, con fine lavori prevista entro l’estate 2011. 

 

TAG | viabilità

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014