NOTIZIE / 18.12.10 / SICUREZZA

Intensa attività antineve, Comune mobilita tutti i mezzi

Per tutta la notte e nella prima parte della mattinata sono state sparse per le strade della città 150 tonnellate di cloruro di sodio e 80 di calcio cloruro. Al momento la situazione nelle strade di competenza comunale è tornata alla normalità. Nella notte sono caduti complessivamente 3 centimetri di neve al suolo, 5 nella zona sud della città. A mezzanotte la temperatura era di -3,3 gradi. Alle 7 di questa mattina era di -7 gradi.
Antineve

Per tutta la notte e nella prima parte della mattinata sono state sparse per le strade della città 150  tonnellate di cloruro di sodio e 80 di calcio cloruro.  Al momento la situazione nelle strade di competenza comunale è tornata alla normalità.

A partire dalla prima serata di ieri è iniziato il lavoro degli spargisale e spargi cloruro, che è proseguito per tutta la notte e le prime ore della mattina. Le prime zone interessate sono state rampe, rotatorie, ponti, tangenziali di competenza comunale, strade di accesso alla città. L’opera degli spargi sale e spargi cloruro è quindi proseguita in centro, in Oltretorrente e nelle altre zone della città.

Sempre in serata sono stati inoltre attivati una trentina di mezzi spartineve, che sono rimasti operativi per tutta la notte, intervenendo in modo capillare sulle strade delle frazioni della zona sud e nelle zone extraurbane, dove il manto di neve ha raggiunto l’altezza minima per il loro utilizzo.

Dalle 22 inoltre è iniziato il lavoro degli spalatori manuali  per la spalatura neve e  lo spargimento del cloruro di sodio davanti alle scuole, sui marciapiedi, alle fermate bus  e piste ciclabili, nei mercati di Via Verdi, Vecchia Baganzola, Corcagnano e via Imbriani.

Il centro operativo che gestisce il piano neve e antighiaccio del Comune di Parma si è attivato nel pomeriggio di ieri, monitorando costantemente l’evolversi della situazione.

Al momento non risultano in alcuna zona della città particolari problemi viabilistici. Nella serata di ieri e nella prima mattina di quest’oggi sono avvenuti due incidenti nel tratto compreso tra via Venezia e via Mantova della tangenziale Nord, di competenza non comunale.

Durante la notte inoltre, Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici, ha seguito in prima persona il piano neve, effettuando un sopralluogo con i tecnici del Comune.