NOTIZIE / 28.12.10 / SICUREZZA

Piazza Indipendenza di Corcagnano si rinnova

Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo di riqualificazione di piazza Indipendenza a Corcagnano. I lavori, affidati alla società Parma Infrastrutture, partiranno a primavera 2011, dureranno quattro mesi per un costo di circa 360 mila euro complessivi.
piazza indipendenza

La piazza principale di Corcagnano sarà più bella, più vivibile e più sicura. E soprattutto avrà una identità precisa. L’intervento progettato dall'Agenzia Qualità urbana del Comune di Parma prevede la trasformazione del piazzale in uno spazio pubblico dove i pedoni potranno transitare in sicurezza. L’asfalto della piazza sarà completamente sostituito da una pavimentazione in pietra di luserna blu dove verranno disegnati con cubetti in porfido e segnaletica orizzontale 46 stalli di sosta per le auto e altri per biciclette e motocicli. Ci saranno percorsi pedonali lungo tutto il perimetro della piazza e nella parte centrale in cubetti di porfido, una nuova illuminazione, rimarranno tutti gli alberi presenti ai quali saranno affiancati nuovi alberi lungo l’aiuola centrale e nuove aiuole con diverse specie arboree.
“La triplice funzione della piazza (parcheggio, mercato, giostre) – sottolinea Paolo Conforti, responsabile dell’Agenzia per la Qualità Urbana - proponeva un tema non facile, per uno spazio che deve mantenere una funzione polivalente e nel contempo capace di essere attrattivo nella quotidianità. Le funzioni storicamente presenti sono ormai un fatto consolidato per la frazione e per questo l’intervento ne ha voluto riqualificare la loro presenza razionalizzando arredi e percorsi e incentivando l’uso del verde.”
“Prosegue da parte dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello – l’attenzione nei confronti delle frazioni cittadine, che continuano ad ingrandirsi e che quindi hanno bisogno di migliori luoghi di socialità. La piazza è da sempre un luogo di incontro e quindi una piazza riqualificata e abbellita incentiva la vita sociale, dal più piccolo paese alla più grande città”.

La piazza principale di Corcagnano sarà più bella, più vivibile e più sicura. E soprattutto avrà una identità precisa. L’intervento di riqualificazione, progettato dall'Agenzia Qualità urbana del Comune di Parma, prevede la trasformazione del piazzale in uno spazio pubblico dove i pedoni potranno transitare in sicurezza. L’asfalto della piazza sarà completamente sostituito da una pavimentazione in pietra di luserna blu dove verranno disegnati con cubetti in porfido e segnaletica orizzontale 46 stalli di sosta per le auto e altri per biciclette e motocicli. Ci saranno percorsi pedonali lungo tutto il perimetro della piazza e nella parte centrale in cubetti di porfido, una nuova illuminazione, rimarranno tutti gli alberi presenti ai quali saranno affiancati nuovi alberi lungo l’aiuola centrale e nuove aiuole con diverse specie arboree.