NOTIZIE / 31.01.11 / CULTURA

“Pensare la vita”, incontri di filosofia per tutti

Prosegue il successo dell'Università Civica voluta dal Comune e dei suoi incontri di filosofia, presso la nuova sede del cinema Astra
Pensare alla vita

"Università Civica", il progetto ideato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, prende il via lunedì 7 febbraio con il ciclo di lezioni "Pensare la vita. Le domande fondamentali della filosofia”. L'intento del corso, gratuito e aperto a tutti i parmigiani, è di avvicinare i cittadini alla filosofia, grazie a studiosi e pensatori di primo piano del panorama nazionale e internazionale.

La partecipazione agli incontri non richiede alcuna conoscenza filosofica preliminare. Saranno proposte letture di testi filosofici, relazioni, interventi e discussioni, che permetteranno ai partecipanti di accostarsi alle domande fondamentali della filosofia e al suo linguaggio.

Il corso affronterà argomenti rilevanti per pensare la vita, comprendere se stessi e il proprio mondo. La direzione del corso è di Ferruccio Andolfi, docente presso il Dipartimento di Filosofia del nostro Ateneo. Il primo appuntamento vedrà protagonista Gianni Vattimo, che il 7 febbraio alle 18 dialogherà con Andolfi sul tema “Filosofia ed esistenza”.

Sede di tutti gli appuntamenti, che inizieranno alle 18,  sarà il cinema Astra.

L’iniziativa riguarda la diffusione di un sapere filosofico di base tra quanti generalmente non s'interessano alla filosofia.  I partecipanti, dopo una breve introduzione, saranno messi in grado di esprimere le loro opinioni su questioni che si può presumere tocchino le esistenze di tutti. Saranno toccati diversi temi: il modo di intendere il significato della vita, i rapporti interpersonali, il rapporto tra lavoro e altre dimensioni dell’esistenza, le credenze religiose e morali, la fruizione del bello, la partecipazione politica, il senso civico, l’attaccamento alla comunità, l’integrazione dei diversi.

Per info: Assessorato alla Cultura 0521.218338; Associazione La Ginestra 328.2854359(ginestra@unipr.it).