NOTIZIE / 08.03.11 / CULTURA

Paganini... il Festival che si ripete

Per gli appassionati della chitarra e per chi ama la musica che fa vibrare l’anima, appuntamento con l’edizione 2011 (la tredicesima) del Festival internazionale della chitarra Niccolò Paganini. Grandi musicisti internazionali, una selezione di giovani talenti, una mostra di liuteria, masterclass e seminari sono gli ingredienti per il 2011. L’evento è in programma tra il 16 e il 20 marzo, con una serata speciale prevista per il 16 aprile.
festival paganini

Per gli appassionati della chitarra e per chi ama la musica che fa vibrare l’anima, l’appuntamento imperdibile è con l’edizione 2011 (la tredicesima) del Festival internazionale della chitarra Niccolò Paganini. Grandi musicisti internazionali, il concerto inaugurale con il celebre violinista Salvatore Accardo, una selezione di giovani talenti, una mostra di liuteria, masterclass e seminari sono gli ingredienti per il 2011.
L’evento, in programma tra il 16 e il 20 marzo, con una serata speciale dedicata al flamenco il 16 aprile, si svolgerà principalmente tra il Teatro Regio, il Teatro Cinghio, la Pinacoteca Stuard, l’Auditorium del Carmine e il Museo Uomo Ambiente di Bazzano (Pr).

Nella tradizionale kermesse dedicata alla chitarra e diretta da Giampaolo Bandini, gli artisti internazionali Roland Dyens, Aniello Desiderio, Dale Kavanagh e Salvatore Accardo saranno le punte di diamante di un programma ricco di appuntamenti e di artisti di spicco che si esibiranno in diversi concerti distribuiti lungo le quattro giornate.

Anche quest’anno uno degli obiettivi primari della manifestazione, organizzata dalla società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti, promossa dal Comune di Parma – che insieme alla Provincia dà anche il patrocinio – e con il contributo della Fondazione Monte di Parma, sarà la valorizzazione dei giovani musicisti e l’attenzione verso le nuove generazioni di chitarristi, con un percorso di formazione per musicisti in erba curato dai prestigiosi artisti ospiti del festival e da docenti italiani e stranieri.
"Questo festival – ha sottolineato l'Assessore alla Cultura del Comune di Parma Luca Sommi durante la conferenza stampa di presentazione - vede protagonisti artisti di valore internazionale e si conferma di altissimo livello. Ringrazio tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna. In un periodo difficile come questo, occorre selezionare e capire quali sono le priorità nella programmazione culturale: la musica, vocazione naturale di Parma, è certamente tra queste. La nostra città saprà infatti vincere le sfide che la attendono soltanto se saprà continuare a puntare e a investire con attenzione sulle sue vocazioni."

Per informazioni su locations, orari e biglietti:
Solares Fondazione delle Arti, tel. 0521 992044 – 964803
musica@solaresdellearti.itfestivalpaganini@solaresdellearti.it
www.solaresdellearti.it/musica

PROGRAMMA DEI CONCERTI

Teatro Regio di Parma, ore 20
Concerto inaugurale
SALVATORE ACCARDO Violino
GIAMPAOLO BANDINI, chitarra
LAURA GORNA, violino
FRANCESCO FIORE, viola
CECILIA RADIC, violoncello