NOTIZIE / 14.03.11 / CULTURA

150° Unità d'Italia: Garibaldi torna a Parma. Tutti gli appuntamenti della Notte Tricolore. Concerto solenne delle 23 al Teatro Regio

Il sindaco Vignali e Anita Garibaldi scoprono la statua dell'Eroe dei due Mondi che torna al pubblico parmigiano completamente restaurata. E poi sarà Notte Tricolore: Parma festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia, con un calendario di appuntamenti che coinvolge l’intera città.
statua garibaldi

Eventi, spettacoli, aperture straordinarie di musei ed iniziative delle scuole cittadine, ma soprattutto la statua di Garibaldi che torna a mostrarsi al pubblico parmigiano, completamente restaurata. Così Parma festeggerà i 150 anni dell’Unità d’Italia, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà l’intera città e la provincia, grazie alla sinergia tra Prefettura, Comitato provinciale per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Comune e Provincia di Parma.

Per le giornate del 16 e 17 marzo è previsto un programma particolarmente ricco, che inizierà mercoledì 16, alle 16.30 in piazza Garibaldi, con lo scoprimento del monumento all’Eroe dei due mondi completamente restaurato, restituito alla città dalla pronipote Anita Garibaldi e dalle autorità cittadine con una cerimonia ufficiale.
Seguiranno sempre in piazza Garibaldi, una serie di iniziative di approfondimento e di festa che coinvolgeranno anche diverse scuole della nostra città.

Ad aprire la “Notte tricolore” con inizio alle 23, sarà un concerto della banda musicale della Marina Militare Italiana che proporrà celebri brani da Verdi a Rossini, da Ponchielli a Novaro.
I biglietti-invito del concerto, realizzato anche con il sostegno di Fondazione Cariparma, saranno a disposizione dall’8 al 10 marzo alla biglietteria del Teatro Regio, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. L’evento sarà in diretta su Tv Parma (Info: Relazioni esterne del Comune di Parma, relazioniesterne@comune.parma.it, tel. 0521/218572).

Anche i musei civici (Museo del Suono, Museo dell’Opera, Casa natale Arturo Toscanini, Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini) rimarranno aperti con ingresso gratuito fino alle 23 e lo stesso varrà per le Biblioteche Guanda, Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi e Palatina.
Apertura straordinaria fino a mezzanotte anche per la mostra “Naufragio con spettatore” di Claudio Parmiggiani.

Giovedì 17 marzo alle 18, all’Auditorium Paganini, si terrà un grande concerto del coro del Teatro Regio, diretto da Martino Faggiani, dedicato ai parmigiani insigniti delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Il coro si esibirà in brani dedicati a Giuseppe Verdi e a Goffredo Mameli. (Info: Relazioni esterne del Comune di Parma, relazioniesterne@comune.parma.it, tel. 0521/218572)

Per informazioni e aggiornamenti sul programma delle celebrazioni: www.150parma.it.