NOTIZIE / 31.03.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Servizi Educativi, nasce ParmaZeroSei Spa

Si chiama ParmaZeroSei Spa la nuova società pubblico-privata di gestione dei servizi per l’infanzia, che affiancherà – e in futuro sostituirà – ParmaInfanzia. La nuova Spa si occuperà sia di alcune delle strutture comunali già esistenti sia di una nuova struttura di nido e scuola d’infanzia che dovrà realizzare a Corcagnano.
bernini+bambini

Si chiama ParmaZeroSei Spa la nuova società pubblico-privata di gestione dei servizi per l’infanzia, che affiancherà – e in futuro sostituirà – ParmaInfanzia. La nuova Spa si occuperà sia di alcune delle strutture comunali già esistenti (Millecolori, Primavera di Fognano e Albero parlante di Carignano) sia di una nuova struttura di nido e scuola d’infanzia che dovrà realizzare a Corcagnano.

La proposta della nuova società è stata presentata in Commissione consiliare dal vicesindaco Paolo Buzzi.
Obiettivo dell’Amministrazione è quello di mantenere e migliorare ancora di più la qualità dei servizi socio-educativi, riducendo ulteriormente la lista d’attesa attraverso un aumento della ricettività che possa rispondere con qualità crescente alla domanda delle famiglie a seguito anche dell’incremento della popolazione in città.

“L’esperienza di ParmaInfanzia - sottolinea l’Amministrazione - si è rivelata positiva per qualità ed efficienza nella gestione dei servizi. Aspetto confermato dall’elevato livello di soddisfazione espresso dalle famiglie utenti secondo un sistema di customer satisfaction periodico. Tuttavia in base alla nuova normativa e a uno specifico indirizzo dell’autorità di vigilanza sui contratti pubblici, non è concesso l’affidamento diretto a ParmaInfanzia di strutture non previste nell’originaria gara per la costituzione della società. Da qui la costituzione della nuova società a partecipazione mista pubblica e privata. ParmaZeroSei Spa appunto.”

La proposta - sottoposta al vaglio della Commissione consiliare - prevede la costituzione di una società con quota di partecipazione del 49% del capitale sociale da parte del Comune di Parma mediante conferimento di beni in natura, cioè attraverso conferimento del diritto di superficie su alcune proprietà. “Anche con la creazione di ParmaZeroSei Spa - conclude l’Amministrazione comunale – il ruolo d’indirizzo e controllo resterà immutato in capo all’ente pubblico, unico titolare del servizio anche se con quote di partecipazione di minoranza.”

TAG | bambini