Ti-Bre: Anas approva il progetto definitivo del tratto parmigiano
Finalmente al via la nuova autostrada da La Spezia a Verona, via Parma.
Anas ha infatti approvato il progetto definitivo, presentato dalla Società concessionaria Autocamionale della Cisa, relativo alla costruzione del raccordo tra l'Autostrada della Cisa e quella del Brennero nel tratto parmense Fontevivo-Trecasali e Terre Verdiane.
Finalmente al via la nuova autostrada da La Spezia a Verona, via Parma.
Anas ha infatti approvato il progetto definitivo, presentato dalla Società concessionaria Autocamionale della Cisa, relativo alla costruzione del raccordo tra l'Autostrada della Cisa e quella del Brennero nel tratto parmense Fontevivo-Trecasali e Terre Verdiane, che costituisce il I lotto del Ti.Bre Corridoio plurimodale Tirreno-Brennero.
“Un passo in avanti fondamentale verso la realizzazione della Ti-Bre – ha commentato il sindaco Pietro Vignali – che rafforza ulteriormente il ruolo baricentrico di Parma rispetto agli assi viabilistici Nord-Sud ed Est-Ovest. La logistica infrastrutturale è infatti uno dei motivi di attrattività di un luogo e in questo caso di un intero territorio”.
“La Ti-Bre – ha proseguito Vignali – è la spina dorsale di una geocomunità allargata tra le città di Parma, Verona, Cremona, Mantova e La Spezia: territori che rappresentano un vero e proprio giacimento economico e culturale. Metterli in sinergia per far squadra su cultura, infrastrutture, logistica, turismo e agroalimentare, significa attivare processi di sviluppo di grande importanza. Insieme alla linea ferroviaria, altrettanto necessaria, questa arteria autostradale sarà per Parma un ulteriore avvicinamento al cuore dell’Europa”.