NOTIZIE / 27.04.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Quarant'anni di Avis al servizio della comunità

L’Avis San Leonardo spegne quaranta candeline e lo fa, a partire da venerdì 29 aprile, con tre giorni di eventi ed iniziative che coinvolgeranno la città, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, sul tema della donazione e della solidarietà e di aiutare gli ospiti della casa protetta di via Ravenna. La tre giorni di festa prenderà il via con lo spettacolo teatrale “Addii d’amore” all’Auditorium Toscanini di via Cuneo.
compleanno avis san leonardo

L’Avis San Leonardo spegne quaranta candeline e lo fa, a partire da venerdì 29 aprile, con tre giorni di eventi ed iniziative che coinvolgeranno la città, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, sul tema della donazione e della solidarietà e di aiutare gli ospiti della casa protetta di via Ravenna.
La tre giorni di festa, organizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Amministrazione comunale e del quartiere San Leonardo, prenderà il via con lo spettacolo teatrale “Addii d’amore” all’Auditorium Toscanini di via Cuneo.

“L’Amministrazione comunale è vicina all’Avis e caldeggia lo spirito volontaristico e solidale della donazione del sangue – ha detto Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo e alla Cooperazione internazionale – e festeggiare i 40 anni dell’Avis San Leonardo rappresenta un evento di grande importanza, soprattutto per un quartiere tradizionalmente solidale”.

“I risultati raggiunti dal nostro gruppo dal ’71 ad oggi sono evidenti –
ha ricordato Luigi Mazzini, presidente dell’Avis San Leonardo – come dimostrano l’aumento del numero dei donatori e le 12.300 donazioni effettuate nel corso di questi anni”.

“Siamo sempre molto vicini e sensibili ad iniziative di carattere solidale, e speriamo che il teatro aiuti l’Avis a divulgare l’importanza del dono”
ha aggiunto Carlo Ferrari, che insieme a Franca Tragni porterà in scena “Addii d’Amore”.

“L’Avis San Leonardo ha dato un contributo fondamentale alla donazione di sangue in città, ed è quindi doveroso festeggiare il suo 40° anniversario” ha concluso Mario Cesari, presidente del quartiere San Leonardo.

Il programma

Venerdì 29 aprile alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Addii d’Amore”, presso l’auditorium Toscanini di via Cuneo, con Carlo Ferrari e Franca Tragni, tratto da “Il piccolo libro degli addii” di Luca Ragagnin. (Info prevendita 333 5247754; 333 4436225).

Sabato 7 maggio a partire dalle 14.30 è in calendario un pomeriggio sportivo con un raduno di Alfa Romeo d’epoca, grazie alla collaborazione con il Club Portello; le auto partiranno dalla sede del sodalizio in via Venezia, e dopo un giro per le vie del quartiere resteranno a disposizione per la curiosità degli appassionati in Via Ravenna, angolo via Milano, presso la sede Avis. Nella stessa giornata, dalle 15.30, per i bambini saranno messi a disposizione giochi gonfiabili, tante sorprese, e sarà offerta anche la merenda.

Domenica 8 maggio alle 9 sono in calendario i festeggiamenti ufficiali per il 40° anniversario dell’Avis San Leonardo: dalla sede di via Milano partirà il corteo con la banda Giuseppe Verdi e le majorette “le Orchidee” che raggiungerà la Chiesa di San Leonardo. Qui, alle 11.30 verrà celebrata la santa messa.

Il programma però non è destinato a concludersi con queste tre giornate, in quanto sono in cantiere, per l’autunno, un torneo di calcio per squadre giovanili del quartiere, una commedia dialettale, un momento di creatività con i giovani delle parrocchie che vorranno dimostrare il loro talento e la tradizionale accensione dell’albero di Natale.