NOTIZIE / 11.05.11 / CULTURA

Borghi omaggia Bertolucci: in mostra a Palazzo Pigorini

“La rosa bianca. Omaggio ad Attilio Bertolucci” è il titolo della mostra che il pittore Alfonso Borghi dedica al poeta parmigiano, a cent’anni dalla sua nascita. Una trentina di tele, in esposizione a Palazzo Pigorini da sabato 14 a domenica 29 maggio, ripercorreranno le tappe fondamentali della produzione poetica di Bertolucci. La mostra è gratuita.
bertolucci

“La rosa bianca. Omaggio ad Attilio Bertolucci” è il titolo della mostra che il pittore Alfonso Borghi dedica al poeta parmigiano a cent’anni dalla sua nascita.
Una trentina di tele, in esposizione a Palazzo Pigorini da sabato 14 a domenica 29 maggio, ripercorreranno le tappe fondamentali della produzione poetica di Bertolucci e saranno dedicate alle poesie che più di tutte le altre hanno toccato l'animo del pittore.
L’esposizione, completamente gratuita, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e ha lo scopo di valorizzare, come per Enrico Robusti, un altro artista del territorio.

La mostra aprirà le iniziative di celebrazione che proseguiranno con il Festival della Poesia.
Tra dipinti di medie, grandi e grandissime dimensioni, la rassegna sarà l'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della produzione di un poeta contemporaneo che, come nessuno, ha raccontato l'animo umano attraverso i luoghi, i profumi, i colori della bassa parmense. Gli stessi paesaggi che lo uniscono ad Alfonso Borghi e che il pittore ha raccontato spesso nei suoi dipinti.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 15.30 alle 19.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì rimarrà chiusa. 


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014