NOTIZIE / 06.06.11 / CULTURA

Tanti grandi artisti "Sotto il cielo di Parma"

Un mese di musica e danza d’autore per soddisfare ogni generazione oltre a tutti i gusti e le sensibilità: anche quest’anno la rassegna estiva "Sotto il Cielo di Parma" porta in città, dal 29 giugno al 29 luglio nel Cortile della Pilotta e al Parco Ex Eridania, prestigiosi artisti nazionali ed internazionali.
sotto il cielo di parma

Un mese di musica e danza d’autore per soddisfare ogni generazione oltre a tutti i gusti e le sensibilità: anche quest’anno la rassegna estiva Sotto il Cielo di Parma porta in città, dal 29 giugno al 29 luglio nel Cortile della Pilotta e al Parco Ex Eridania, prestigiosi artisti nazionali ed internazionali. Qualche nome? Kool & The Gang, Balanescu Quartet, Ornella Vanoni, Noemi, Peppe Servillo e le hit del Clan Celentano, Max Gazzè con la Filarmonica Toscanini, la Compagnia accademica di Danza di Pechino, la musica dei talenti della città, Subsonica e tantissimi altri imperdibili artisti.

Diciannove gli appuntamenti in programma che si terranno tutti, salvo quelli con diversa indicazione, alle 21.30 e in caso di maltempo al Teatro Regio di Parma.

La card Parmacultura (cui sono iscritti di diritto i possessori della Card Sotto il cielo di Parma)  e Anno d’Argento offriranno benefici e agevolazioni a tutti gli appassionati di spettacoli e iniziative culturali, i quali potranno inoltre ricevere puntuali informazioni su tutti gli eventi che arricchiranno l’offerta culturale della nostra città.

La rassegna, organizzata dal Comune di Parma, in collaborazione con Teatro Regio di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, LiveAlive e Arci Parma/Caos Organizzazione Spettacoli, è realizzata con il sostegno di Ascom Parma Confcommercio. Partner Iren e Parma Motors. Main Sponsor Cariparma Crédit Agricole.

“Con Sotto il Cielo di Parma torna una rassegna culturale importante, con artisti di livello nazionale e internazionale. E’ una rassegna per tutti i gusti e per ogni età - ha sottolineato il sindaco Pietro Vignali - Tutto ciò è stato possibile grazie ai tanti sponsor che hanno permesso al Comune di non spendere praticamente nulla e al contempo di garantire un’estate ricca di appuntamenti, mantenendo alto il livello della programmazione culturale della città”.


Tutti gli appuntamenti

29 giugno - Kool & The Gang *
Il gruppo statunitense che fece del funk, fino ad allora musica esclusiva dei ragazzi di strada, la colonna sonora dei balli in discoteca, farà rivivere, mercoledì 29 giugno, i mitici anni Settanta, con celebri hit come Celebration, Get down on it e Ladies night.
I settore 35 euro, II settore 25 euro, III settore 15 euro.

1 luglio, dalle ore 18.00 - Dé-Jà Vudstock La musica nata in città. Conduce Robi Bonardi
Il dj animatore Robi Bonardi conduce uno spettacolo che ripropone e rende omaggio alla “Memoria Pop” musicale nata in città. Ispirazioni beat, rock & jazz in una serata di live-set con artisti, vocalist, strumentisti e performer.
Ingresso libero

2 luglio - Balanescu Quartet Plays Kraftwerk
Concerto all’insegna della più originale ricerca artistica: Balanescu Quartet Plays Kraftwerk, l’incontro di uno degli ensemble di musica contemporanea più noti al mondo con i pionieri dell’elettronica.
I  settore 22 euro, II settore 18 euro, III settore 15 euro (+ diritti di prevendita per ogni settore)

4 luglio - Ornella Vanoni Contatto 2011
In “Contatto 2011” l’interprete milanese ripercorrerà sua fortunatissima carriera: dai successi nati dalla collaborazione con importanti artisti italiani.
I settore 22 euro, II settore 18 euro, III settore 15 euro (+ diritti di prevendita per ogni settore)

5 luglio - Al Jarreau *
Il vocalist Al Jarreau, star del jazz, del pop, del rhythm’n’ blues, unico cantante ad aver ad aver vinto tre Grammy Awards in tre diverse categorie, porterà anche alcuni tra i suoi grandi successi.
I settore 35 euro, II settore 25 euro, III settore 15 euro

6 luglio - Ray Gelato & His Giants Orchestra special guest Kay Hoffman
Hey Boy! Hey Girl - The golden age of the vocal duet is back! una serata-omaggio ai grandi crooner del passato. Le melodie più trascinanti, una selezione di emozionanti classici dello swing e brani originali del repertorio di Ray Gelato per una miscela esplosiva di melodia, movimento e swing.
I settore 22 euro, II settore 18 euro, III settore 15 euro (+ diritti di prevendita per ogni settore)

7 luglio – Noemi *  RossoNoemi Tour
L’artista romana, cresciuta nei club e portata al successo da X-Factor nel 2008 comincia la lunga cavalcata estiva del suo ultimo album RossoNoemi espressione della sua anima rock e soul, che sarà presentato assieme ai suoi recenti successi.
I settore 30 euro, II settore 20 euro, III settore 12 euro.

11 luglio - Compañia Antonio Gades *  Carmen  
“Io, Antonio Gades, dico che la cosa più grande che esiste al mondo è la libertà. E per la libertà bisogna lottare, perché non te la regala nessuno. Nella mia Carmen Story è di questo che si tratta. Ne hanno fatto spesso un personaggio frivolo, ma Carmen non ha niente di frivolo!”
I settore 35 euro, II settore 25 euro, III settore 15 euro

12 luglio - The Original Blues Brothers Band *
I quattro membri selezionati da John Belushi e Dan Aykroyd hanno raccolto il non plus ultra della critica rhythm & blues e sono emersi come un’entità potente in tutta Europa.
I settore 35 euro, II settore 25 euro, III settore 15 euro

13 luglio - Memorie di Adriano Le canzoni del Clan di Adriano Celentano
Peppe Servillo guida una band composta dai migliori jazzisti italiani in un viaggio straordinario tra le canzoni indimenticabili di Adriano Celentano.
I settore 30 euro, II settore 20 euro, III settore 12 euro

15 luglio - Compagnia Accademica di Danza di Pechino *  La poesia del vento
Da L’inchiostro e la polvere, una coreografia che si ispira all’arte tradizionale della calligrafia, espressa attraverso caratteri distintivi di grazia, naturalezza e profondità, a brani ispirati alla storia della Cina, utilizzando il linguaggio, lo stile e gli strumenti espressivi della danza tradizionale cinese.
I settore 30 euro, II settore 20 euro, III settore 12 euro

16 luglio - Max Gazzé Filarmonica Arturo Toscanini L’uomo sinfonico
In questo progetto musicale Max Gazzé interpreta il ruolo de L’uomo Sinfonico rivisitando con la Filarmonica Arturo Toscanini  molti dei suoi  successi (tra cui La favola di Adamo ed Eva, Una musica può fare, Il solito sesso), ma anche arie e sinfonie del repertorio classico e lirico (nei quali canta e suona il basso elettrico e acustico).
I settore 30 euro, II settore 20 euro, III settore 12 euro

18 luglio - Abbamania *
Formatisi nel 1999, gli Abbamania da allora si sono esibiti in tutto il mondo. I loro concerti spettacolo portano la musica del grande gruppo svedese ai millioni di loro fans vecchi e nuovi.
I settore 30 euro, II settore 20 euro, III settore 12 euro

20 luglio - Igor Moiseev Ballet *
Fondato nel 1937, l’Igor Moiseev Ballet da allora si esibisce in tutto il mondo dando corpo all’anima, alla grazia, al carattere distintivo della danza folclorica unita al rigore della danza accademica. Miniature, scene, suite ripropongono con sorprendente adesione e originalità le tradizioni delle danze argentine, finlandesi, moldave, siciliane, russe, cinesi, ebraiche, greche.
I settore 35 euro, II settore 25 euro, III settore 15 euro.

21 luglio - Sarah Jane Morris Orchestra di Archi del Teatro Regio di Parma *
La più black delle cantanti inglesi ritorna sul palcoscenico, presentando un repertorio di classici rielaborati magistralmente secondo uno stile personale e originale. Dal pop dei Communards al repertorio di Brecht e Weill, fino al jazz e alla canzone d’autore, per un’artista sempre in evoluzione. 
I settore 30 euro, II settore 20 euro, III settore 12 euro

22 luglio - Peter Cincotti *
Musicista, pianista, cantante e compositore di origini italiane, Cincotti unisce passato e presente, il gusto per la tradizione dei “crooner” alle sonorità più moderne. Il suo ultimo album East of Angel Town, uscito due anni fa, è un piacevole ed energico mix fra jazz, pop, blues e funky, che a molti ha ricordato Billy Joel. I settore 35 euro, II settore 25 euro, III settore 15 euro

5 luglio - Subsonica
20 luglio - Davide Van De Sfroos
29 luglio - Caparezza
Tre grandi appuntamenti con la musica d’autore organizzati da Arci Comitato di Parma e CAOS organizzazione spettacoli nel Parco Ex Eridania.
Biglietteria ARCI Comitato di Parma e CAOS Organizzazione Spettacoli tel. 0521 706214.

MODALITÁ DI VENDITA
Riduzioni
I possessori della Parma Cultura Card e della Anno d’Argento Card hanno diritto a uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto per gli spettacoli contrassegnati da (*).

Luoghi e date di vendita
I biglietti sono in vendita presso:
- la biglietteria del Teatro Regio di Parma dal 7 giugno 2011
- on line sul sito www.teatroregioparma.org dal 8 giugno; l’acquisto on-line comporta una commissione di servizio del 10%+IVA sul prezzo del biglietto.

I biglietti per il concerto di Max Gazzé sono in vendita anche presso la biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini e la biglietteria Arci-CAOS.

Dove non previsto dall’organizzatore, nulla è dovuto per il diritto di prevendita.
Il giorno dello spettacolo, secondo indicazione degli organizzatori, potranno essere messi in vendita ulteriori 200 posti di III settore.
Il ritiro dei biglietti si effettua alla biglietteria del Teatro Regio di Parma e, al box office del Cortile della Pilotta, a partire dalle 20.00, la sera stessa dello spettacolo.

Biglietteria del Teatro Regio di Parma da martedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; nel mese di luglio da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato 2 luglio e 16 luglio dalle 17.00 alle 19.00.

Box office del Cortile della Pilotta (ingresso Ponte Verdi): nei giorni di spettacolo dalle ore 20.00

Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini (vicolo San Moderanno 3-Parma) : mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00, giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00, sabato dalle 10.00 alle 13.00.

 

 

 

 

TAG | rassegna

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.