NOTIZIE / 12.08.11 / SICUREZZA

Nuova sede Efsa, firmato l’accordo per la cessione

Comune, Efsa e Stu Authority hanno firmato l’accordo preliminare per la cessione all’Autorità alimentare europea della nuova sede di viale Piacenza. Il Comune si è inoltre impegnato a concedere in comodato d’uso all’Efsa parte degli spazi del Palazzo Ducale (2 mila metri quadrati) entro il 2014. Si conclude così una parte fondamentale dell’iter iniziato con l’assegnazione dell’Efsa a Parma, avvenuta nel dicembre 2003.
accordo sede efsa

La consegna dell’immobile ad Efsa avverrà probabilmente entro fine anno, così da permettere l’organizzazione del trasloco durante le festività e garantire l’operatività della nuova sede con l’inizio del 2012. I lavori, partiti con la posa della prima pietra a metà ottobre del 2009, termineranno entro l’autunno.

La struttura sorge su un terreno di 22 mila metri quadrati, ceduto gratuitamente dal Comune. Si tratta di un edificio di 11 piani fuori terra e 2 interrati, alto 40 metri, con una superficie complessiva di 27 mila metri quadrati.
L’energia per il funzionamento dell’edificio sarà in parte prodotta da fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale.

La riqualificazione dell’area circostante prevede la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento con via Reggio e in ponte Europa, di nuovi edifici e impianti sportivi, percorsi di verde attrezzato e parcheggi interrati ad uso pubblico. Tutte opere in corso di realizzazione che saranno terminate nel primo semestre 2012.

“Con l’accordo firmato quest’oggi – afferma il sindaco Pietro Vignali – si conclude una parte fondamentale dell’iter iniziato con l’arrivo dell’Autorità alimentare europea a Parma. Si tratta di un passaggio significativo sia per Parma che per l’Italia. Ringrazio l’Efsa, la Stu Authority e il vicesindaco per il prezioso lavoro finora svolto”.

“Si tratta di un traguardo importante – spiega Olivier Ramsayer, direttore amministrativo di Efsa – nell’ambito dell’insediamento definitivo dell’Efsa a Parma. I locali nuovi ci daranno la possibilità di garantire il completo funzionamento degli uffici. Ringrazio tutti per lo spirito di collaborazione, altamente costruttivo, finora dimostrato”.

“Nel rispetto degli atti sottoscritti – rimarca il vicesindaco Paolo Buzzi – il Comune di Parma ha ceduto gratuitamente un’area pregiata di 22 mila mq, su cui sorge la nuova sede. E’ una grande soddisfazione aver raggiunto questo traguardo ottenendo un duplice effetto: ospitare definitivamente l’Efsa a Parma e riqualificare una parte importante della città”.

“Ringrazio tutti quanti –
sottolinea Francesco Fochi, amministratore unico di Stu Authority – per la grande collaborazione che si è fin da subito instaurata tra Stu Authority, Comune e Efsa. Posso assicurare che tutto il personale della Stu Authority si è dedicato senza risparmiarsi per la realizzazione di questo grande progetto per la città”.

TAG | efsa