NOTIZIE / 26.09.11 / CULTURA

Pinacoteca Stuard, Incontri d'Arte 2011

Prosegue il successo della rassegna “Incontri d’arte” – Opinioni a confronto tra giovani studiosi, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Si tratta di una serie di quattro conferenze, curate da giovani storici dell’arte, incentrata quest’anno sui temi e gli aspetti iconografici delle opere presenti all’interno del museo di Borgo del Parmigianino.
Pinacoteca Stuard

Dopo il successo dei primi due incontri che hanno visto la partecipazione di un folto e interessato pubblico continua la rassegna “Incontri d’arte” – Opinioni a confronto tra giovani studiosi, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di ParmaPinacoteca Stuard

Il ciclo di relazioni curate da giovani storici dell’arte e incentrata quest’anno su temi ed aspetti iconografici delle opere presenti all’interno del museo di Borgo del Parmigianino vede il suo terzo appuntamento sabato 8 ottobre alle ore 17:30 all’interno della sala conferenze della Stuard con l’intervento dello storico dell’arte Luca Romenghi. Titolo della conferenza: “Il paesaggio nelle opere della Pinacoteca G. Stuard”.

Una relazione incentrata sul tema della città all’interno delle opere pittoriche del museo di Borgo del Parmigianino. Una carrellata di slide fotografiche per ripercorrere la storia della città occidentale nelle principali opere pittoriche dal ‘300 ai giorni nostri. Da Lorenzetti ad Amedeo Bocchi, passando per la splendida tavola di Pietro di Giovanni conservata presso la Stuard.

Luca Romenghi, laureato in critica d’arte alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Parma, con una tesi sul cartellonismo tra ‘800 e ‘900, lavora presso la Pinacoteca Stuard di Parma. Ha al suo attivo diverse collaborazioni editoriali, e presso la Pinacoteca Stuard ha già curato diverse conferenze sul tema del manifesto pubblicitario.

L’iniziativa “Incontri d’arte 2011” si chiuderà sabato 15 settembre alle ore 17,30 con l’intervento della Dr.ssa Francesca Bettoni dal titolo “Dal bozzetto all’opera d’arte”.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al centralino della Pinacoteca “G. Stuard” 0521-508184.

L’ingresso all’iniziativa è gratuito.