NOTIZIE / 14.06.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Prima seduta del Consiglio Comunale dopo l’elezione del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Si è chiusa alle 19,17 la prima seduta del Consiglio Comunale dopo l’elezione del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, era iniziata verso le 15,45. Si è proceduto, secondo quanto previsto dall’ordine del giorno dei lavori, in prima battuta alla convalida degli eletti.
Primo Consiglio Comunale

Fanno parte del consesso civico 32 consiglieri, più il sindaco, per il gruppo di maggioranza del Movimento 5 Stelle sono: Marco Vagnozzi, Barbara Cacciatore, Mauro Nuzzo, Andrea Medioli, Roberto Furfaro, Lorenzo Ilariuzzi, Marco Bosi (capogruppo), Alfonso Feci, Patrizia Ageno, Mirco Zioni, Chiara Gianferrari, Fabrizio Savani, Sebastiano Pizzigalli, Olimpia Adardi, Luca Rizzelli, Stefano Fornari, Serena Mazoli, Alessandro Mallozzi, Lucio De Lorenzi, Andrea De Lorenzi.

Per il gruppo del Partito Democratico: Nicola Dall’Olio (capogruppo), Massimo Iotti, Maurizio Vescovi, Pierpaolo Scarpino, Alessandro Volta, Giuseppe Bizzi. Per il Pdl: Paolo Buzzi.

Per Civiltà Parmigiana Elvio Ubaldi. Per Udc – Casini Unione di Centro Giuseppe Pellacini. Roberto Ghiretti per il gruppo Parma Unita con Ghiretti. Ettore Manno per i Comunisti Italiani. Maria Teresa Guarnieri per Altra Politica. Solenne e commovente il momento successivo in cui il Sindaco, Federico Pizzarotti, ha prestato giuramento “di essere fedele alla Repubblica e di osservare lealmente la Costituzione Italiana e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del proprio ufficio nell’interesse dell’Amministrazione per il pubblico bene”. Si è quindi proceduto all’elezione del presidente del Consiglio Comunale. Marco Vagnozzi è stato eletto a scrutinio palese con 30 voti favorevoli, un voto contrario (Ettore Manno) e due astenuti (Roberto Ghiretti e Giuseppe Pellacini).

Eletti anche il vice presidente vicario Massimo Iotti, del gruppo di minoranza del Pd, con 29 voti favorevoli, un voto contrario (Ettore Manno) e tre astenuti (Roberto Ghiretti, Massimo Iotti e Giuseppe Pellacini).Il secondo vice presidente è Alessandro Mallozzi, con 30 voti favorevoli, contrario Manno e astenuti Ghiretti e Pellacini. La seduta è proseguita con la comunicazione da parte del sindaco dei componenti della Giunta Comunale.

Il vice sindaco con delega a scuola, servizi educativi e rapporti con l’università è Nicoletta Lia Rosa Paci; a Giovanni Marani le deleghe allo sport ed alle politiche giovanili. Gabriele Folli è assessore all’ambiente, mobilità e traffico. Cristiano Casa è assessore alle attività produttive, turismo e commercio. Gino Capelli è assessore al bilancio, società partecipate, politiche finanziarie e tributarie e reperimento delle risorse. Il sindaco ha proceduto all’illustrazione del programma amministrativo. Sono stati enucleati i principi che informeranno l’azione amministrativa del neo sindaco per “una politica partecipata e diretta”, con il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio e delle realtà che a vario titolo potranno contribuire allo sviluppo della città.

I due punti cardine su cui l’Amministrazione intende concentrarsi da subito sono il bilancio e il futuro dell’inceneritore. “E’ necessario – ha detto il sindaco – un risanamento per un nuovo slancio”. Altro punto quello legato alla riconversione industriale del cantiere dell’inceneritore ed alla modalità di smaltimento dei rifiuti che escluda la combustione. Molte le tematiche che il sindaco ha toccato: mobilità, commercio, consumo del territorio, scuola, turismo, sport, attività culturali e ruolo del Teatro Regio. Parafrasando Calamandrei, ha sottolineato come “Non solo lo Stato siamo noi, ma anche il Comune siamo noi”. Numerosi gli interventi della minoranza che si è soffermata soprattutto sul ritardo con cui il primo cittadino sta procedendo alla nomina della Giunta Comunale (Ghiretti, Ubaldi, Guarnieri, Dall’Olio). Dopo alcuni minuti di pausa nei lavori, è stata nominata la commissione elettorale formata di diritto dal sindaco oltre a due membri della maggioranza e uno della minoranza. Membri effettivi: Pierpaolo Scarpino, Lucio De Lorenzi, Medioli Andrea oltre al sindaco. Membri supplenti: Stefano Fornari, Patrizia Ageno, Maria Teresa Guarnieri, oltre al sindaco.