NOTIZIE / 22.06.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Conferenza stampa 22 giugno 2012

Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha presentato alla stampa l’assessore alla cultura e coordinamento politiche culturali Laura Maria Ferraris ed il vicesindaco con delega alla scuola, servizi educativi e rapporto con l’Università
Conferenza stampa 22 giugno int

Il primo cittadino, in apertura della conferenza stampa, ha fatto riferimento alla decisione dell’architetto Roberto Bruni di rinunciare alla nomina di assessore all’urbanistica, edilizia, lavori pubblici, energia e patrimonio del Comune di Parma a seguito delle polemiche che lo hanno interessato nei giorni scorsi. “Abbiamo deciso di comune accordo – ha spiegato il sindaco – di non procedere. Alla luce di quanto accaduto, ci è sembrata la soluzione migliore per garantire la serena prosecuzione dell’attività politico amministrativa dell’Amministrazione Comunale”.

Il Sindaco ha anche anticipato che saranno rese istituzionali due conferenze stampa alla settimana in cui il Sindaco e gli esponenti della Giunta Comunale, individuati in base agli argomenti trattati, incontreranno gli organi di informazione.

Laura Maria Ferraris, neo assessore alla cultura, ha detto di essere “onorata e consapevole della grande responsabilità affidatale nel riconoscimento di questo ruolo. Ho maturato esperienze trasversali- ha precisato- ma che sono da vedersi come un percorso indirizzato ad acquisire competenze preziose per un nuovo modello di gestione delle politiche culturali.” Una nuova dimensione per la cultura, quindi, vista come attivatore di circuiti virtuosi che coinvolgano la quotidianità del vivere cittadino, valorizzando proprio in questo modo il patrimonio culturale e tradizionale preesistente. “In ottica di servizio, il mio ruolo non potrà prescindere da una stretta cooperazione con gli altri Assessorati, come Turismo, Attività Produttive e Ambiente.”

In merito alla riconferma del sovrintendente Meli alla guida del Teatro Regio, l’Assessore ha confermato che il processo decisionale è in atto e non si farà attendere, oltre la scadenza del 30 giugno pv. Tempo necessario anche per il proseguimento degli incontri con i soggetti coinvolti, già avviati.

Il vicesindaco Nicoletta Paci ha sottolineato come “la propria esperienza sia partita già da qualche giorno attraverso l’esame del quadro della situazione in relazione al sistema scolastico comunale”. “La scuola – secondo il vicesindaco – deve essere intesa come risorsa per il territorio in relazione anche alle connessioni con altri ambiti come la cultura e l’ambiente. Il nostro obiettivo – ha concluso – è quello di creare percorsi omogenei e di assicurare l’apertura del nuovo anno scolastico in settembre nelle migliori condizioni per i fruitori”.

Partecipano | Pizzarotti Federico