NOTIZIE / 24.08.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

I bambini di Mirandola al Giocampus per riassaporare momenti di normalità

L'iniziativa resa possibile grazie a Giocampus: alleanza educativa che coinvolge Comune di Parma, Università, Cus Parma, Coni, Ufficio scolastico provinciale e Barilla Spa, in collaborazione con Croce Rossa di Parma, Camst e Help for Children, personale di Tep Spa, famiglie ospitanti, e i tanti volontari che hanno dato a vario titolo la propria adesione.Video sul Canale YouTube del Comune: http://www.youtube.com/watch?v=glkGL5-KZNI&feature=plcp
giocampus mirandola

Parma 24 agosto 2012 – Permettere ai bambini colpiti dal sisma di Mirandola di riassaporare momenti di normalità. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa presentata oggi in Municipio dal titolo:  “Bimbi di Mirandola a Giocampus”. Un’iniziativa resa possibile grazie prima di tutto a Giocampus, alleanza educativa che coinvolge Comune di Parma, Università, Cus Parma, Coni, Ufficio scolastico provinciale e Barilla Spa, in collaborazione con Croce Rossa di Parma, Camst e Help for Children, personale  di Tep Spa, famiglie ospitanti, e i tanti volontari che hanno dato a vario titolo la propria adesione. Ad illustrare le motivazione alla base della proposta erano presenti al tavolo dei relatori il presidente del Cus Parma Michele Ventura, il coordinatore del programma Giocampus Elio Volta, l’assessore allo sport Giovanni Marani, il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri e la responsabile del settore educativo del Comune Maristella Carpi. “Un’iniziativa che nasce dal cuore – ha detto l’assessore allo sport Giovanni Marani – e che contribuirà ad affrontare meglio da parte dei bambini di Mirandola i traumi legati al sisma. Un modo per aggiungere ricordi positivi ad un periodo che verrà ricordato da loro come un momento particolarmente sconvolgente. Un ritorno alla quotidianità perduta”. Michele Ventura di Cus Parma ha fatto riferimento alla prima esperienza messa in atto da parte del Cus stesso per esprimere solidarietà ai terremotati con una corsa svoltasi al Campus due mesi fa in cui furono raccolti 10mila euro. “Da lì – ha precisato è partita l’idea di andare avanti secondo il principio che la solidarietà contagia. Un modo, quindi, per tenere alta l’attenzione”. Elio Volta, coordinatore del programma Giocampus, ha definito l’iniziativa “una parentesi di serenità a favore dei giovani di Mirandola. Un bel segno di collaborazione anche da parte di Help for Children , Croce Rossa e CAmst”. Gianni Barbieri presidente del Coni provinciale ha ricordato l’importanza dello sport nella vita dei giovani e Maristella Carpi del Settore servizi educativi del Comune ha portato il saluto del vice sindaco, Nicoletta Paci, ed ha ribadito l’alto valore della proposta. I giovani seguiranno una giornata tipo con partecipazione alle iniziative di Giocampus a partire dalle 8 fino alle 18, per poi rientrare nelle famiglie parmigiane che li ospitano. L’iniziativa avrà una durata di due settimane con gruppi distinti di 15 bambini per ognuna di esse, con la possibilità di un’ulteriore prolungamento di una settimana.

TAG | giocampus