NOTIZIE / 05.10.12 / CULTURA

90° Anniversario delle Barricate antifascite dell'agosto 1922: seconda serata di dibattito pubblico

Questa sera alle ore 21 è prevista la seconda serata, di un ciclo di incontri, che si terrà all'Istituto Storico della Resistenza per celebrare il 90esimo anniversario delle Barricate antifasciste dell’agosto del 1922.
Barricate antifasciste

L'Assessore alla Cultura del Comune di Parma Laura Maria Ferraris - insieme al direttore dell'Istituzione biblioteche comunali Giovanni Galli e al direttore dell'Istituto storico della Resistenza Marco Minardi – propongono due serate in cui si parlerà della crisi del dopoguerra e delle origini del Fascismo a Parma (con interventi di Giorgio Vecchio, Mimmo Franzinelli e Fiorenzo Sicuri) e dei fatti dell'agosto 1922, raccontati da Marco Minardi stesso e William Gambetta.

“La volontà dell’Amministrazione Comunale –– ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – è quella di individuare un momento di confronto e un nuovo percorso di riflessione relativi a momenti storici di rilevanza, così da riconoscere la validità di ciò che è realmente accaduto. La cultura di una città passa anche da queste iniziative, tese a sviluppare un corretto approfondimento ed una maturata consapevolezza, in particolare nelle giovani generazioni, verso aspetti storici che hanno coinvolto un’intera cittadinanza”.

Marco Minardi, direttore dell'Istituto storico della Resistenza, ha aggiunto che “c’è una sentita necessità di affiancare a una memoria già ampiamente comunicata e celebrata un momento di approfondimento e confronto, che contestualizzi l’accaduto all’interno di un processo più ampio. Si tratta di momenti formativi e di discussione fondamentali per non perdere di vista il vero significato di momenti commemorativi come questo riguardante le Barricate”.

Infine il direttore dell'Istituzione biblioteche comunali Giovanni Galli ha sottolineato che “attraverso iniziative come questa si può analizzare e superare quella che è l’immagine accreditata di un momento storico: l’approfondimento ci consegna degli strumenti per individuare e capire in modo realistico quella realtà nell’ottica di interpretare meglio anche il nostro presente”

Il 90° anniversario delle Barricate antifasciste, così legato alla storia della nostra città, sarà celebrato in forma di dibattito pubblico, con il libero contributo dei presenti. Sulla base della ricerca storiografica più aggiornata, la volontà è portare alla discussione quel nodo di lotte sociali e politiche che così profondamente ha segnato la nostra vicenda: i fatti, ma anche le rappresentazioni dei fatti e il mito che ne è germinato e che, seppur mutato d’aspetto, ancor oggi aleggia e chiama a nuovi contrasti e inaspettate intese.

Programma:

Giovedì 4 Ottobre ore 21 Biblioteca Civica – Oratorio Novo – Vicolo Santa Maria

Saluto delle Autorità

La crisi del dopoguerra e le origini del Fascismo

Introduce e modera Mimmo Franzinelli

Relazioni tematiche:

- Giorgio Vecchio: La crisi politica del primo dopoguerra: biennio rosso e biennio nero (1919-1922).

- Mimmo Franzinelli: Lo squadrismo, braccio armato del fascismo.

- Fiorenzo Sicuri: Dopoguerra e fascismo a Parma.

Venerdì 5 Ottobre ore 21 – Istituto Storico della Resistenza – Vicolo delle Asse

I fatti di Parma: l’azione fascista e le barricate

Introduce e modera Mimmo Franzinelli

Relazioni tematiche:

- William Gambetta: L'agosto degli arditi. Guido Picelli e gli Arditi del popolo nelle Barricate di Parma.

- Marco Minardi: Borgo del Naviglio: avamposto della difesa antifascista di Parma, agosto 1922.