NOTIZIE / 25.10.12 / CULTURA

InContemporanea Parma Festival

III Edizione per InContemporanea Parma Festival, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il sostegno della Provincia di Parma, di Banca Monte Parma e della Fondazione Monte Parma.
InContemporanea 2012

Nell’arco di un mese tre importanti teatri nazionali di rilievo europeo - sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Parma e dalla Provincia di Parma - mettono in rete i rispettivi Festival, Teatro Festival, Natura Dèi Teatri e Zona Franca, per presentare al pubblico di Parma le tendenze e le produzioni artistiche più interessanti della creazione contemporanea europea.

Si tratta di un raro esempio per l’Italia di coordinamento e “fare sistema” che si propone di valorizzare il teatro di produzione di spettacolo dal vivo, al fine di ripensare in modo strategico la funzione dei Festival, rilevatori sensibili dei mutamenti di una società globalizzata che, tramite l’arte teatrale, può interrogarsi sulla complessità dei mutamenti in atto nel mondo contemporaneo.

Tre luoghi con un’architettura di spazi unica in Europa, concepiti per un’attività produttiva e di ricerca in continua evoluzione. Una decina di spazi che possono funzionare in contemporanea per ospitare un “teatro d’arte” interdisciplinare, radicato oggi sul territorio in modo fortemente identitario per i cittadini che vi partecipano.
Negli anni ’70, proprio a partire dalla ricerca artistica, da nuove idee organizzative e giuridiche sono nate a Parma importanti esperienze artistiche e culturali conosciute e stimate in tutto il mondo, nonché punti di riferimento per tutto il teatro italiano.

Oggi, ancora in un momento di forte difficoltà, ci sembra di grande importanza che il teatro operante a Parma presenti alla comunità, e ovviamente agli addetti ai lavori, nuove ipotesi di produzione e fruizione approfondita e ampia, affinché la cultura dell’evento occasionale e del consumo rapido ceda finalmente spazio a un’etica della continuità, del confronto e della condivisione.
Fondamentale in quest’ottica è la ricerca di relazioni più strette ed efficaci che, valorizzando il patrimonio collettivo costruito con grande senso di responsabilità in più di quarant’anni, mantengano praticabile l’idea ambiziosa d’immaginare un futuro in crescita per la cultura di tutto il territorio - in particolare per le nuove generazioni -, nonostante le contingenze paralizzanti a cui tutto il teatro e ogni settore artistico italiani sono da anni esposti.

InContemporanea Parma Festival, collocato temporalmente all’inizio delle stagioni teatrali, offre al pubblico libertà di partecipazione, di scelta - grazie ai percorsi diversificati che ogni spettatore potrà da sé realizzare - e la possibilità di ritrovare e approfondire stimoli e suggestioni, ricevuti durante la multiforme rassegna, nel corso dell’attività annuale di produzione e ospitalità dei tre teatri.

I Direttori Artistici

Paola Donati - Fondazione Teatro Due