NOTIZIE / 15.01.13 / CULTURA

I concerti della Casa della Musica

E'stata presentata l'undicesima edizione de "I Concerti della Casa della Musica", che prenderà il via il prossimo 31 gennaio.
I concerti alla casa della musica

“Percorsi cameristici nel bicentenario di Verdi e Wagner” è il titolo della nuova, XI edizione de “I concerti della Casa della Musica”, l’ormai tradizionale rassegna concertistica realizzata da Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti e Istituzione Casa della Musica che prenderà il via il prossimo 31 gennaio protraendosi fino al 20 aprile con un programma di otto concerti che offriranno al pubblico alcuni tra i migliori e più noti solisti e gruppi da camera italiani e internazionali.
«Questa iniziativa, ormai consolidata – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Parma Laura Maria Ferraris – conferma ancora una volta l’importanza della Casa della Musica come centro di elaborazione e di ricerca, che in un confronto continuo con le realtà del territorio genera esiti di grande interesse e curiosità, declinando argomenti quali il doppio bicentenario Verdi/Wagner in chiave inedita e originale. A partire dal pubblico ormai fidelizzato, invito anche chi non ha mai considerato l’argomento ad avvicinarsi a questo genere, immergendosi in un programma di grande attrattiva».

«Dopo gli omaggi che nelle passate edizioni della rassegna abbiamo dedicato a Chopin, Liszt e Debussy – ha poi spiegato il direttore artistico della rassegna Giampaolo Bandini - non potevamo non ricordare in questo 2013 il bicentenario della nascita di Wagner e Verdi: che abbiamo cercato di celebrare in maniera insolita, creando percorsi e riflessioni che toccassero le loro rare e preziose produzioni cameristiche e le mettessero in relazione a quelle dei compositori cui erano più legati e all'ambiente musicale da cui traevano ispirazione. L’interesse di questo programma musicale, e la bravura degli interpreti ai quali da sempre la Casa della Musica si affida (Franco Petracchi, Domenico Nordio, Andrea Padova, Sofya Gulyak, Michela Sburlati, Quartetto Hermès, per citarne solo qualcuno tra quelli impegnati quest’anno), fanno di questa stagione un ulteriore tassello che impreziosisce il già ricco mosaico che pazientemente da undici anni andiamo costruendo».

Un programma che ancora una volta offre molti motivi di riflessione a quel pubblico di fedeli appassionati che la Casa della Musica si è andata costruendo nel corso degli anni: «Proporre approfondimenti sui temi della cultura musicale - illustra infatti Marco Capra, presidente dell’Istituzione - è uno degli scopi per cui la Casa della Musica è nata dieci anni or sono; e oggi, quando le musiche del passato trovano vie di fruizione sempre nuove e distanti dal contesto originale, ricondurre il loro ascolto a una dimensione più raccolta può costituire un motivo di riflessione non banale. La Casa della Musica riserva da sempre particolare attenzione alla musica da camera, nella convinzione che il suo ascolto in uno spazio raccolto come quello della sua Sala dei Concerti assuma un sapore del tutto particolare. Circostanza tanto più significativa se vista in rapporto col programma di quest’anno, ispirato – sia pure con la dovuta libertà – alle celebrazioni che nel 2013 si dedicano ai due maggiori protagonisti del teatro musicale del XIX secolo, Verdi e Wagner: vale a dire a un repertorio, quello dell’opera lirica, nato per spazi assai diversi rispetto a quelli cameristici, ma che proprio nella dimensione raccolta dell’àmbito domestico o della piccola riunione concertistica ha trovato uno dei principali strumenti di diffusione al di fuori dei teatri».

Gli abbonamenti per la stagione saranno in vendita presso la Casa della Musica a partire dal 18 gennaio (in prelazione per gli abbonati 2012 dal 15).

Per ogni ulteriore informazione, la Casa della Musica, tel. 0521 031170, e Solares Fondazione delle Arti, tel. 0521 992044.

“I concerti della Casa della Musica” sono realizzati da Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti e Istituzione Casa della Musica, con il contributo di Fondazione Monte di Parma, in collaborazione con Fondazione Cariparma e Gazzetta di Parma, sponsor tecnici Astoria Residence Hotel, Osteria Rangon, Tv Parma.

Giovedì 31 gennaio
“Le Sonate a quattro di Gioachino Rossini”
Domenico Nordio e Duccio Ceccanti, violini; Vittorio Ceccanti, violoncello
Franco Petracchi, contrabbasso