NOTIZIE / 28.02.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Iscrizioni scolastiche: oggi il termine ultimo per l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Si invitano le famiglie che non vi abbiamo già provveduto ad effettuare tali iscrizioni accedendo al sito . www.iscrizioni.istruzione.it.
iscrizione on line

Si sta avvicinando la scadenza stabilita dal Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fissata per giovedì 28 febbraio 2013.
Si invitano le famiglie che non vi abbiamo già provveduto ad effettuare tali iscrizioni accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it.
Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno rivolgersi alle scuole destinatarie delle domande di iscrizione.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
Si rammenta che l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria è obbligatoria per i bambini nati entro il 31 dicembre 2007 ed è facoltativa per quelli nati tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2008.
Sul sito internet del Comune di Parma, www.comune.parma.it è possibile consultare la circolare ministeriale sulle iscrizioni, le lettere del dirigente del Settore Educativo del Comune di Parma relative all’iscrizione alla prima classe della scuola primaria e all’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado, lo stradario utile per le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e le scuole secondarie di riferimento utili per le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di I grado.
Si ricorda anche che fino al termine delle iscrizioni presso lo SportelloScuola di via Milano 14 è operativo il servizio di assistenza alle iscrizioni on line.
Questo servizio del Comune di Parma, Settore Educativo - Servizi per la Scuola in  collaborazione  con il Centro Studi Parmainfanzia, è aperto il lunedi e il mercoledi dalle 16 alle 18 e il venerdi dalle 10 alle 12.
Lo SportelloScuola può offrire la strumentazione informatica, aiutare nella compilazione del modulo, dare informazioni anche sugli altri servizi del Comune e del territorio e attivare la mediazione linguistico-culturale per le famiglie straniere.
Pre-requisiti per l’accesso al servizio di assistenza offerto dallo SportelloScuola sono: l’appuntamento per assicurare un servizio rapido ed efficace e il possesso di un indirizzo mail, necessario per la registrazione al sito del Ministero che è propedeutica all’iscrizione.
Le famiglie che non possiedono l’indirizzo mail possono sempre far riferimento alla scuola di stradario che è abilitata ad usare il proprio.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.In considerazione della possibilità che si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, potranno indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.