NOTIZIE / 22.03.13 / CULTURA

Celebrazioni Verdiane: dallo Stato un milione per il Festival

E il Comune chiede altri 500.000 euro per interventi strutturali sul Teatro Regio.
verdi

Il Sindaco Pizzarotti e l'assessore Ferraris escono soddisfatti dall'incontro a Roma del Comitato per le Celebrazioni Verdiane, coordinato dal sottosegretario Paolo Peluffo.

Al Regio arriverà un milione di euro come contributo dello Stato per la realizzazione del Festival Verdi del bicentenario. Questo il primo risultato certo della missione romana ottenuto dalla delegazione  comunale.
"Ringrazio l'amministratore esecutivo Carlo Fontana per l'impegno profuso nell'ottenimento di un risultato immediato e fondamentale per la programmazione del Festival.
Ma il nostro impegno per ottenere finanziamenti tramite la legge del Bicentenario Verdiano non finisce qui - puntualizza il Sindaco - infatti abbiamo chiesto ufficialmente altri 500.000 euro per realizzare interventi di ristrutturazione del Teatro Regio. Inoltre Parma si è offerta di lavorare in prima persona nella progettazione del museo diffuso sulla figura di Verdi, valorizzando le realtà presenti sul nostro territorio".

Le risposte arriveranno dalle prossime riunioni del Comitato Nazionale, ma nel frattempo la Fondazione Teatro Regio potrà avviarsi alla presentazione del programma predisposto dal direttore artistico, maestro Arcà, in tempi utili a soddisfare le richieste dei tour operator specializzati.