NOTIZIE / 22.03.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Pizzarotti a Roma alla manifestazione dell'ANCI per rivedere il patto di stabilità

Il Sindaco Federico Pizzarotti era ieri, giovedi 21 marzo, a Roma, insieme ai colleghi dell'ANCI (Associazioen Nazionale Comuni Italiani) per protestare contro la stretta imposta dal Patto di stabilità, che blocca o comunque condiziona pesantemente l'azione di tutti i Comuni italiani.
Incontro Pizzarotti capogruppo camera

 

Nell'occasione Pizzarotti ha avuto modo di scambiare opinioni sulla situazione generale degli enti locali con diversi colleghi, fra i quali Del Rio, sindaco di Regigo Emilia e Presidente dell'ANCI, ed Emiliano, sindaco di Bari. Con loro, Pizzarotti ha parlato delle tematiche relative al patto di stabilità, della situazione finanziaria degli enti locali e dei conseguenti enormi danni che si scaricano ingiustamente sulle imprese, pure se il Comune di Parma sta chiedendo sacrifici ai cittadini per rispettare gli impegni nei pagamenti.

 "Il mio pensiero - fa notare Pizzarotti a margine della clamorosa e partecipata manifestazione dei primi cittadini provenienti da tutta Italia - è che la legge va rispettata, ma in questo caso è indilazionabile un decreto o un provvedimento urgente del Governo o del Parlamento per allentare la stretta imposta agli enti locali, metterli in condizione diinvestire le risorse disponibili per pagare i fornitori (i ritardi nei pagamenti della pubbllica amministrazione sono ormai a livelli drammatici) e per dare respiro all'economia. Tuttavia, se, per rispondere ad un'emergenza sociale, come gesto estremo e fortemente simbolico, tutti i sindaci decidessero di sforare il patto, anche noi non ci sottrarremo e parteciperemo a questa radicale forma di protesta".

 Al termine della manifestazione il sindaco Pizzarotti si è recato a Montecitorio, dove è stato ricevuto dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi, alla quale ha chiesto di adoperarsi per venire incontro alle richieste avanzate dai sindaci italiani nella giornata odierna.

 

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | anci