Secondo me la donna, 8 marzo 2013
Appuntamento, martedì 2 aprile 2013, alle 21 all’Edison per la penultima iniziativa programmata nell’ambito della rassegna: “Secondo me la donna, 8 marzo 2013”.
Penultimo appuntamento, martedì 2 aprile, alle 21, al cinema Edison d’essai, nell’ambito della rassegna “Secondo me la donna, otto marzo 2013”, promossa dagli Assessorati alla Cultura, Pari opportunità e Welfare del Comune, incentrata su vari temi: storie, maternità, lavoro e partecipazione delle donne allo scopo di “raccontare le donne”, creando occasioni di incontro, riflessione e approfondimento. Al Teatro Edison, in Largo 8 Marzo, è in programma una serata sul tema del lavoro femminile, nell’ambito della rassegna “Doc in tour”, organizzata da Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con Fice Emilia Romagna e ufficio Cinema del Comune di Parma. Verranno proiettati “A casa non si torna” di Lara Rognoni e Giangiacomo De Stefano e “Nadea e Sveta” di Maura Delpero. Alla serata interverranno il vicesindaco, con delega alle pari opportunità, Nicoletta Paci, l’assessore al welfare Laura Rossi e Lisa Gattini, responsabile Politiche di genere della Cgil di Parma, per svolgere un dibattito sul tema delle pari opportunità, dell’immigrazione, del lavoro femminile e del corpo della donna. E le due pellicole in programmazione ben si prestano per cogliere spunti sull’argomento: “Nadea e Sveta” sono due moldave emigrate in Italia per ragioni economiche che lasciano il loro Paese ed i loro affetti; in “A casa non si torna” la protagonista svolge un lavoro massacrante e faticoso, testimonianza della sua caparbietà e anche del suo coraggio. “Doc in Tour” è una rassegna che propone film documentari che affrontano temi di ecologia, cultura, lavoro e politica internazionale, spesso focalizzati sulla realtà emiliana. Si tratta di opere in prima visione che diversamente non avrebbero distribuzione.
Penultimo appuntamento, martedì 2 aprile, alle 21, al cinema Edison d’essai, nell’ambito della rassegna “Secondo me la donna, otto marzo 2013”, promossa dagli Assessorati alla Cultura, Pari opportunità e Welfare del Comune, incentrata su vari temi: storie, maternità, lavoro e partecipazione delle donne allo scopo di “raccontare le donne”, creando occasioni di incontro, riflessione e approfondimento.
Al Teatro Edison, in Largo 8 Marzo, è in programma una serata sul tema del lavoro femminile, nell’ambito della rassegna “Doc in tour”, organizzata da Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con Fice Emilia Romagna e ufficio Cinema del Comune di Parma.
Verranno proiettati “A casa non si torna” di Lara Rognoni e Giangiacomo De Stefano e “Nadea e Sveta” di Maura Delpero. Alla serata interverranno il vicesindaco, con delega alle pari opportunità, Nicoletta Paci, l’assessore al welfare Laura Rossi e Lisa Gattini, responsabile Politiche di genere della Cgil di Parma, per svolgere un dibattito sul tema delle pari opportunità, dell’immigrazione, del lavoro femminile e del corpo della donna.
E le due pellicole in programmazione ben si prestano per cogliere spunti sull’argomento: “Nadea e Sveta” sono due moldave emigrate in Italia per ragioni economiche che lasciano il loro Paese ed i loro affetti; in “A casa non si torna” la protagonista svolge un lavoro massacrante e faticoso, testimonianza della sua caparbietà e anche del suo coraggio. “Doc in Tour” è una rassegna che propone film documentari che affrontano temi di ecologia, cultura, lavoro e politica internazionale, spesso focalizzati sulla realtà emiliana. Si tratta di opere in prima visione che diversamente non avrebbero distribuzione.