NOTIZIE / 05.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

E tu che volontario sei?

Il volontariato scende in piazza: dal 5 al 7 aprile scopri l'associazione che fa per te! Vai al video.
e tu che volontario sei int

Conferenza stampa in piazza Garibaldi questa mattina per presentare il lungo fine settimana che Forum Solidarietà ha promosso proprio in piazza in nome dell’associazionismo e volontariato: da venerdì 5 aprile a domenica 7.

Alla presentazione hanno partecipato il vice sindaco Nicoletta Paci con delega all’associazionismo, il presidente di Forum Solidarietà Fabio Fabbro e la responsabile promozione di Forum Solidarietà Francesca Bigliardi. “Si tratta di una bella iniziativa – ha precisato il vice sindaco Nicoletta Paci -, apprezzata dall’Amministrazione che ha concesso il proprio patrocinio e la coorganizzazione. Un fine settimana intenso in cui solidarietà e volontariato saranno protagonisti: valori importantissimi nella società contemporanea”.

“Ringrazio l’Amministrazione comunale – ha detto  il presidente di Forum Solidarietà Fabio Fabbro – per il sostegno che ha dato alla nostra iniziativa che ogni anno intraprendiamo con impegno e costanza con il coinvolgimento delle giovani generazioni nel segno del dono per dare un significato al domani e alle nostre relazioni.

La presenza del nostro sportello in piazza vuole  promuovere condivisione, sostegno e solidarietà per un mondo che sia a dimensione di tutti”. Francesca Bigliardi ha fatto riferimento al programma che prende avvio questa sera, mercoledì 3 aprile 2013, in piazza Garibaldi con un’anteprima, alle 18.30, che vedrà il coinvolgimento dei comici di Zelig, Claudio Batta e Diego Parassole, che “raccontano la solidarietà”; conduce Sandro Piovani.

Si prosegue nel fine settimana: venerdì, sabato e domenica con lo sportello dedicato, sempre in piazza Garibaldi. Ci sono tante persone in difficoltà, anche nella nostra città: sono malati, disabili, anziani, bambini… è a loro che il volontariato cerca di dare una risposta. Forum solidarietà stima che siano circa in 13mila a dedicare energia e tempo al prossimo; fra Parma e la sua provincia, un piccolo esercito pacifico di uomini e donne che, quotidianamente, tendono la mano agli altri. Ma non è abbastanza. Per questo lo sportello del Centro servizi per il volontariato sbarca in piazza Garibaldi dal pomeriggio di venerdì 5 aprile a domenica 7, con l’evento “E tu, che volontario sei?”. Tre giorni per presentare il volontariato alla città, informare e rispondere alle domande dei cittadini sulle associazioni di volontariato, più di 400, presenti fra Parma e provincia.

Il Comune di Parma ha aderito all’iniziativa concedendo il proprio patrocinio alla luce dell’alto valore che essa riveste, per questo interviene, in occasione della presentazione della tre giorni dedicata allo Sportello di Forum Solidarietà, il vice sindaco Nicoletta Paci, con delega all’associazionismo. Fuor di metafora, scendere in piazza vuol dire soprattutto incontrare la gente, spiegare in concreto cosa fanno e chi sono le associazioni attive a casa nostra, a quali bisogni danno risposta e che tipo di volontari cercano. Vuol dire soprattutto creare dei ponti, raccontare che fare volontariato non è solo una scelta di partecipazione e impegno ma è un’esperienza bella che porta a essere persone migliori e fa crescere il benessere di tutti. Una ricchezza non facilmente monetizzabile, fatta di merci preziose come le relazioni, la fiducia e il saper fare, con competenza. Lo sportello di Forum solidarietà resterà aperto, nel cuore della città, venerdì 5 aprile dalle 15 alle 20; sabato 6 aprile dalle 9 alle 20 e domenica 7 dalle 10 alle 19.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa