Martedì 23 aprile e mercoledì 24 aprile si commemora il 70° anniversario dell’eccidio di Cefalonia e Corfù.
Nel settantesimo anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù sono in programma due iniziative volte a commemorare l’evento.
Le iniziativeson volte ad approfondire gli aspetti legati al tragico eccidio che fu compiuto da reparti dell'esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole alla data dell'8 settembre 1943, giorno in cui fu annunciato l'armistizio. La guarnigione italiana presente nelle isole greche si oppose al tentativo tedesco di disarmo, combattendo sul campo per vari giorni con pesanti perdite e massacri indiscriminati.
Martedì 23 aprile, alle 10.30, è in programma, nella scuola primaria “Martiri di Cefalonia”, una breve cerimonia rivolta ai giovani scolari per illustrare e mantenere vivo il ricordo di quei tragici eventi avvenuti nelle isole del mar Ionio, dopo l’8 settembre 1943. Alla cerimonia parteciperà, per il Comune, il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi.
Mercoledì 24 aprile è in programma una cerimonia ufficiale alle 8.30 con la celebrazione di una Santa Messa al cimitero della Villetta, presso il monumento ai caduti di Parma e provincia della Divisione Acqui. Al momento commemorativo, seguirà un incontro dibattito al cinema Astra con la partecipazione di reduci, storici e scolaresche con la proiezione di diapositive e filmati.