NOTIZIE / 24.04.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

VIa Medel Run - la Gara Podistica nel verde del centro di Parma, il 3 maggio

Al via la VIa edizione della “Medel Run”, la gara podistica serale organizzata da CUS Parma Asd, in collaborazione con il Comune di Parma e Medel Group SpA, che fa parte del Campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada.
medel run int

Uno splendido itinerario di 8 km pianeggiante, aperto a tutte le categorie, che dal verde Parco centrale La Cittadella si svilupperà tra le vie del centro di Parma e all’interno dello storico Giardino Ducale, per concludersi nuovamente al Parco la Cittadella con ristoro finale, al fresco della sera.

L’evento si svolgerà in concomitanza con una camminata non competitiva di 5 km (all’interno del Parco La Cittadella), il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a due atleti paralimpici che stanno ottenendo risultati eccellenti: Alessandro Straser, del CUS Parma, tornato dai recenti Campionati italiani con tre medaglie di argento nel peso, disco e giavellotto e Giulia Ghiretti, che gareggia con il Nuoto Club 91 Parma e che è titolare di 4 record italiani assoluti. Per entrambi l'obiettivo è la partecipazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Novità di quest'anno sarà la Special, non competitiva di 8km che partirà subito dopo la gara agonistica e seguirà lo stesso percorso.

“Iniziative come questa, che continuano a rinnovarsi negli anni – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – sono degli importanti punti fermi nel panorama dello sport a Parma.
Il mondo dell’atletica è in costante crescita soprattutto grazie all’impegno delle associazioni sportive e alle manifestazioni che portano i cittadini partecipanti a riappropriarsi anche delle vie della propria città, praticando contemporaneamente uno sport e divertendosi.
Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre la massima apertura e disponibilità verso progettualità positive e coinvolgenti come questa”.

“La Medel Run – ha sottolineato Michele Ventura, Presidente del Cus Parma – che è giunta quest’anno alla VIa edizione, fa parte, insieme alla Walk of Life Telethon e alla Cariparma Running, dei tre eventi principali di atletica organizzati dal Cus Parma quest'anno.  E’ una gara veloce, che abbiamo organizzato in un orario insolito come quello dell’aperitivo vogliamo promuovere l’attività fisica e raccogliere fondi per due campioni di sport e di vita quali Alessandro Straser e Giulia Ghiretti che continuano ad inseguire il loro sogno olimpico.”

"In un momento – ha concluso Emilio Attolini, Presidente Medel Group S.p.A. - dove il mondo imprenditoriale non sempre supporta lo sport come negli anni passati, Medel conferma la collaborazione pluriennale con Cus Parma e si pone al suo fianco per organizzare la 6a Medel Run. Gli aspetti agonistici della corsa sono senz' altro di primo livello, correre però non è solo agonismo, ma anche salute e benessere, valori ai quali Medel è da sempre legata e che questa stupenda manifestazione sintetizza perfettamente con le due corse dedicate ai non agonisti”.

Alla gara competitiva potranno partecipare tutti gli atleti che hanno compiuto 18 anni tesserati FIDAL, tesserati per gli Enti di promozione sportiva. Non è ammessa la partecipazione di atleti stranieri di fuori regione e di atleti non tesserati.

La gara competitiva sarà valida anche come “2° TROFEO AVIS”: verranno premiati quindi il primo uomo, la prima donna donatori di sangue e la squadra che vedrà il numero più alto di donatori.

Per le iscrizioni, la segreteria operativa sarà presente al Parco la Cittadella dalle ore 17 e sarà possibile registrarsi esclusivamente in loco.
La quota di partecipazione è di €17,00 per chi deve noleggiare il chip (€7,00 di cauzione verranno resi a fine gara e di € 7,00 per tutti gli altri.
La quota comprende:
- assicurazione e assistenza medica durante la manifestazione;
- ristoro lungo il percorso, secondo regolamento Fidal;
- pacco gara;
- spogliatoi, docce e ristoro finale.
Le gare non competitive, sono aperte a tutti e partono immediatamente dopo.
La quota di partecipazione sarà di € 5,00 (€7,00 per la Special) e verrà interamente devoluta in beneficenza a Giulia Ghiretti e Alessandro Straser.
Ai primi 300 iscritti della camminata di 5km verrà omaggiato il contapassi “Medel Step1”, mentre i partecipanti alla Special riceveranno lo stesso pacco gara della competitiva.

Oltre a Medel, main sponsor dell’evento, parteciperanno Lanzi Trasporti, Celadrin, Ethic Sport. Da non dimenticare il grande supporto di tutti i volontari.
Per info sulla gara: Segreteria Cus Parma, tel. 0521 905532- segreteria@cusparma.it - www.cusparma.it

Partecipano | Marani Giovanni