NOTIZIE / 29.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Al via i “Laboratori in fattoria”

Sono partiti sabato 27 aprile i “Laboratori in fattoria” per i bambini dai 2 ai 5 anni.
laboratori in fattoria

Il primo appuntamento si è svolto sabato all’agriturismo “Il Tempo ritrovato”, in località San Geminiano a Monticelli Terme ed ha coinvolto bambini tra i 3 e 4 anni che hanno partecipato al laboratorio “Profumo d’erbe”.

Domenica 28 aprile, all’azienda agricola Cotti, in località Pilastro di Langhirano, tanti bambini tra i 2 e 3 anni si sono ritrovati per partecipare al laboratorio incentrato sulla manualità ed hanno imparato a impastare e a fare il pane.

L’iniziativa è stata promossa dalla struttura operativa nidi d’infanzia dell’assessorato alle politiche per l’infanzia e per la scuola del Comune di Parma, in collaborazione con il Centro studi e ricerche per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito del “Progetto Genitorialità”.

I “Laboratori in Fattoria” sono rivolti alle famiglie con bambini che frequentano i servizi educativi del Comune di Parma, di Parma Infanzia, di Parmazerosei e delle strutture in convenzione con il Comune. Al laboratorio di domenica, denominato “Dalla farina al pane”, era presente il vicesindaco Nicoletta Paci con delega alla scuola e servizi educativi. “E’ bello – ha precisato il vicesindaco – vedere tanti bambini coinvolti in un’iniziativa che ha come fine quello di avvicinare i più piccoli al mondo della natura con laboratori mirati a stimolare la manualità e la fantasia dei partecipanti in un percorso di condivisione e crescita”.

Entrambi le aziende agricolo sono accreditate della Provincia e dalla Regione. Quella di domenica è stata una grande festa dove i bambini si sono divertiti non solo a preparare il pane, ma a giocare in un ambiente stimolante con tanti animali: dalle oche alle galline, dai pony alle mucche. Un modo per riscoprire il mondo per avvicinarsi alla natura ed agli animali, apprendendo cose nuove.

I laboratori sono previsti dalla fine di aprile fino a giugno, di sabato e di domenica pomeriggio, dalle 15 alle 17, e si svolgono in due fattorie didattiche accreditate che effettuano da anni attività di formazione con le scuole e le famiglie: l’agriturismo “Il Tempo ritrovato” in località San Geminiano di Monticelli Terme e l’azienda agricola Cotti in località Pilastro di Langhirano. Le attività sono state organizzate per fasce di età per favorire le relazioni tra i bambini ed il gioco tra i coetanei. Per i bambini tra di 2 – 3 il secondo appuntamento è in programma sabato 8 giugno all’agriturismo “Il Tempo ritrovato” si va alla scoperta del pollaio con “Coccodè un po’ di semi per me”. Per i bambini dai 3 ai 4 anni il secondo appuntamento è previsto domenica 12 maggio, all’agriturismo “Il Tempo ritrovato”, dove si scoprono le api con “Per fare il miele ci vuole un fiore… e un’ape”. Sabato 1 giugno all’azienda agricola Cotti si scoprono i segreti della mungitura: “L’oro bianco della fattoria: il latte” e domenica 9 giugno sempre all’azienda agricola Cotti, “….. tutti giù per terra”: prove di semina, trapianto e annaffiatura delle piantine. Per la fascia 4 – 5 anni, sabato 11 maggio, all’azienda agricola Cotti, si utilizzano i semi per stimolare la creatività con “Cereali, semi e creatività”. Domenica 2 giugno all’agriturismo “Il Tempo ritrovato” si preparano i biscotti e leccornie varie per una ricca merenda con “Biscobiscotto”.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
ALLEGATI |