NOTIZIE / 30.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Al via la ristrutturazione dell’Informastranieri di via Cecchi

Via libera della Giunta al progetto esecutivo presentato da Parma Infrastrutture relativo all’adeguamento dei locali per gli uffici dell’Informastranieri di via Cecchi. Il progetto di ristrutturazione ha un costo complessivo di 172 mila euro e partirà nei prossimi giorni.
immigrazione

Nell’ex Cup di via Cecchi al primo piano si trovano, oggi, gli uffici gestiti dal Settore Sociale del Comune volti a fornire informazioni e consulenza a stranieri ed immigrati del Distretto. Al piano rialzato dello stesso fabbricato, un tempo occupati dagli uffici e laboratori sanitari, sono presenti spazi inutilizzati da tempo. Per cui si è studiata la possibilità di trovare una soluzione adeguata e funzionale al servizio dell’Informastranieri, attraverso il recupero dei locali del lato ovest dell’ingresso di via Cecchi da usare come nuovi uffici Informastranieri.

“Le opere di manutenzione – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi – prevedono adeguamenti impiantistici e funzionali importanti, che recuperano locali abbandonati da anni.
I lavori cominceranno entro il mese di maggio per dare i locali pronti e funzionanti entro il mese di settembre”.

Gli uffici dell’Informastranieri, in questo modo, avranno a disposizione una superficie maggiore, permettendo al servizio di organizzarsi meglio e fornire risposte adeguate all’utenza che, nel 2012, ha registrato un flusso di ben 23.735 presenze.

Lo sportello Informastranieri è un servizio di informazione, orientamento e consulenza sulle opportunità di inserimento e integrazione, rivolto ai cittadini di tutte le nazionalità ed alle Associazioni, agli Enti, alle Istituzioni che si occupano di immigrazione. Aiuta ad approfondire le conoscenze e fornisce le informazioni riguardo a: prima accoglienza, casa, lavoro, legislazione regionale e nazionale, procedure amministrative per il soggiorno, la residenza, il ricongiungimento familiare, la cittadinanza, l’accesso alla scuola, alla formazione e ai servizi sanitari ed assistenziali. I suoi orari sono: da lunedì a venerdì 8.30 – 12 e 14 – 17.30 e sabato 8.30 – 13. Tel: 0521/273875; Mail: informastranieri@comune.parma.it

“Oltre allo sportello Informastranieri – precisa l’assessore al Welfare Laura Rossi - sono attivi lo sportello Nomadi e richiedenti asilo e il servizio di mediazione linguistico-culturale, che effettua interventi in tutti i servizi sociali ed educativi scolastici del Comune di Parma e Distretto (20 i mediatori culturali presenti, provenienti da 16 aree linguistiche).
Data la cruciale importanza del Servizio in questione il medesimo resterà attivo durante lo svolgimento dei lavori. Sarà programmata una chiusura giornaliera solo in relazione al trasloco”.

Partecipano | Rossi Laura - Alinovi Michele