NOTIZIE / 08.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Raccolta differenziata Lubiana e San Lazzaro, nuovo incontro con i cittadini venerdì 10 alle 17,30 – Istruzioni anche sul sito del Comune

Il nuovo sistema di raccolta differenziata che interesserà dalle prossime settimane i quartieri Lubiana e San Lazzaro incontra notevole interesse e curiosità da parte dei cittadini. Slide allegata.
porta a porta Lubiana San Lazzaro

L’attenzione è così alta che la sala della scuola Bottego di via San Bruno è stata letteralmente presa d’assalto nel primo incontro organizzato martedì pomeriggio da Comune e Iren, tanto che molti cittadini hanno dovuto rinunciare a partecipare. Nel “replay” serale è andata meglio, ma anche in quel caso la sala era piena al limite della capienza.
“Siamo dispiaciuti dell’inconveniente – commenta l’assessore Gabriele Folli – abbiamo sottovalutato l’affluenza, ma ci tenevamo a fare gli incontri nel quartiere per dare a tutti la possibilità di partecipare, e sale più capienti non ne abbiamo trovate. Tuttavia avremo modo di rimediare e la comunicazione non mancherà”.
Infatti, per fare in modo che tutti abbiano l’opportunità di partecipare è stata convocata una terza assemblea per venerdì 10 maggio alle ore 17,30, sempre presso la stessa sede, nella scuola di via San Bruno.
Inoltre sarà attivo il punto informativo di Iren in via Terracini e, per chi è impossibilitato a partecipare, sul sito del Comune sono pubblicate da oggi le slide con tutte le istruzioni per l’uso relative alle innovazioni per la raccolta differenziata, che hanno fornito la base per la presentazione negli incontri pubblici.

Le assemblee si sono rivelate strumenti utili sia per illustrare ai cittadini come dovranno suddividere ed esporre i rifiuti, sia per  rispondere alle domande, fugare i dubbi e raccogliere anche le critiche di coloro che vedono nel nuovo sistema elementi di criticità.

Ora, da lunedì 13 maggio, nella zona entro le tangenziali dei quartieri Lubiana e San Lazzaro, inizia la fase della consegna dei contenitori e delle istruzioni ai cittadini da parte degli informatori incaricati da IREN, quindi, dal 17 luglio scompariranno i cassonetti dalle strade e la raccolta porta a porta diventerà operativa per tutte le 17.000 utenze dei due quartieri.
In strada arriveranno solo le campane per il vetro, mentre la frazione umida dei rifiuti andrà raccolta nell’apposito contenitore e conferita in quello più grande condominiale, dal quale Iren provvederà al periodico svuotamento. Scompariranno anche i contenitori della plastica, che saranno sostituiti dai sacchetti gialli appositi, da  esporre secondo le modalità indicate.

Al posto della classica pattumiera per il rifiuto residuo, verrà consegnato un contenitore marrone con un chip che consentirà di conteggiare il numero delle svuotature, in modo da rapportare ad esse la tariffa che verrà applicata da IREN, ma solo dall’anno prossimo,  una volta che  l’operazione sarà a regime in tutta la città.

Partecipano | Folli Gabriele
ALLEGATI |