NOTIZIE / 09.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Il 15 al teatro Farnese “Concerto lirico di musiche verdiane”, promosso dal Club del Fornello di Parma 1

E’ in programma mercoledì 15 maggio 2013, alle 20.30, il “Concerto lirico di musiche verdiane” al Teatro Farnese promosso da “Il Club del Fornello Parma 1” nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.
fornelle int

L’iniziativa è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza dell’assessore al welfare Laura Rossi, del presidente de “Il Club del Fornello Parma 1” Maria Ludovica Luciani, del Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma Leonida Grisendi e della professoressa Cinzia Magnani direttrice della struttura di Neonatologia del Maggiore. Il concerto, a scopo benefico, è volto alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto di strumentazioni del reparto UOC di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma “Siamo lieti – ha detto l’assessore al welfare Laura Rossi – di concedere il patrocino del Comune ad un’iniziativa meritevole volta a migliorare le prestazioni sanitarie del reparto di Neonatologia del Maggiore”.

“Solidarietà, musica e promozione delle bellezze della nostra città – ha precisato Maria Ludovica Luciani – sono gli spunti che ci hanno spinte a realizzare un’iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità della Sprintendenza che ci ha concesso l’uso gratuito del Teatro Farnese, del Comune, dello sponsor Banca di Parma e degli artisti che partecipano a titolo volontario”.

Leonida Grisendi, direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma, ha parlato di “una bella iniziativa sotto diversi punti di vista che permette al nuovo Ospedale dei Bambini di completare la dotazioni di alto livello e migliorare la qualità dei servizi rivolti ai piccoli pazienti”.
La professoressa Cinzia Magnani direttrice della struttura di Neonatologia del Maggiore ha spiegato che “grazie ai fondi raccolti, verrà integrato l’elettroencefalografo in dotazione al reparto che registra l’attività elettrica cerebrale dei neonati abbinandola ad un video, migliorando, così, la qualità del nostro lavoro e fornendo una prestazione assistenziale più completa”.

L’iniziativa vede il coinvolgimento della Direzione regionale beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna, Soprintendenza beni storici, artistici e etnoantropologici di Parma e Piacenza, dalla Galleria Nazionale di Parma, della Banca di Parma Credito Cooperativo, della Corale Don Arnaldo Furlotti con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma ed il coinvolgimento di Croce Rossa e Assistenza Pubblica. Il concerto ha scopo benefico ed è volto alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto di strumentazioni del reparto UOC di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma .

Il Teatro Farnese è stato concesso a titolo gratuito dalla Soprintendenza per i Beni Storici,  Artistici e Antropologici della Regione Emilia Romagna. Il concerto prevede la partecipazione di artisti prestigiosi: il soprano Lucetta Bizzi, il tenore Giancarlo Bianconi, il tenore Francesco Pavesi, il baritono Valentino Salvini e la corale “Don Arnaldo Furlotti” diretta dal maestro Irene d’Angelo. Al pianoforte il maestro Eugenio Furlotti. Presenteranno la serata la giornalista di Tv Parma Francesca Strozzi e l’appassionato di lirica Paolo Zoppi.

Il “Club Il Fornello Parma 1” è nato nel 1978 e si è segnalato nel corso della sua lunga storia per diverse azioni di solidarietà a cui si aggiunge il concerto al Teatro Farnese il cui ricavato sarà, appunto, devoluto al reparto di Neonatalità dell’Ospedale Maggiore di Parma, diretto dalla professoressa Cinzia Magnani. Una scelta non casuale che si pone in continuità con il passato, in tale struttura, infatti, si registrano nascite di bambini in difficoltà e la raccolta dei fondi ha lo scopo di potere acquistare e utilizzare strumentazioni adeguate e all’avanguardia in modo da minimizzare i tempi degli esami e intervenire immediatamente per salvare vite umane.

L’iniziativa, che avverrà nel segno delle arie del Cigno di Busseto, vuole, quindi, essere anche un momento commemorativo in onore del Maestro Giuseppe Verdi nel nome della solidarietà.
I biglietti sono in prevendita presso lo I.A.T. (Piazza Garibaldi 1) – 173Bis, 1 (via Cavour 1) e Parma Point di via Garibaldi. Il costo è di 25 euro. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0521/481958, oppure 0521/240158.

Partecipano | Rossi Laura