NOTIZIE / 14.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Consiglio contro l’omofobia

Le iniziativa di Comune e Provincia legate alla Giornata internazionale contro l’omofobia, ricorrenza promossa dall’Unione Europea che si celebra il 17 maggio di ogni anno.
giornata contro omofobia int

Comune, Provincia ed associazioni, per la difesa degli orientamenti sessuali e identità di genere, unite per celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia, ricorrenza promossa dall’Unione Europea fin dal 2007 che si celebra il 17 maggio di ogni anno con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni al contrasto del fenomeno dell’omofobia e della transfobia per molti anni considerate malattie mentali fino al 17 maggio del 1995 quando l’Organizzazione mondiale della sanità ne decretò la cancellazione dall’elenco di questo tipo di pseudo patologie.

La conferenza stampa di presentazione del calendario delle iniziative si è svolta questa mattina in municipio alla presenza del vicesindaco Nicoletta Paci con delega alle pari opportunità, del presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi, del presidente del consiglio provinciale Mario De Blasi, dell’assessore al welfare del Comune Laura Rossi, di Luca Marola portavoce dell’Associazione radicale Certi Diritti e di Valeria Savazzi dell’Associazione Ottavo Colore.

Gli eventi in programma sono stati sostenuti dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Parma (Nicoletta Paci) e dall’assessorato al welfare del Comune di Parma (Laura Rossi).

“Le iniziativa programmate – ha spiegato il vicesindaco Nicoletta Paci – vogliono mettere in risalto il fatto che anche oggi esistono discriminazioni per i gruppi cosiddetti LGBT  che fanno riferimento alle associazioni di lesbiche ed omosessuali. Il nostro obiettivo è quello di superarle per arrivare a considerare le persone in modo paritario. E il nostro impegno non finisce qui: l’Amministrazione Comunale ha intenzione di aderire alla Carta d’Intenti della RE.A.DY – Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni”, a cui hanno già aderito comuni come Milano e Torino.

“La riunione congiunta dei consigli comunale e provinciale venerdì 17 maggio – ha precisato il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi – dà seguito alle richieste che ci sono pervenute da parte delle associazioni per trattare il tema del contrasto all’omofobia in una sede istituzionale dove sarà presente anche Roberta Mori presidente dalla Commissione pari opportunità della Regione”.

“Il riconoscimento delle pari opportunità – ha detto il presidente del consiglio provinciale Mario De Blasi – e dei diritti ai cittadini è importante in una realtà, come il nostro Paese, segnata da atteggiamenti di discriminazione e mancanza di rispetto dei diritti. Al consiglio congiunto sono stati invitati i sindaci della provincia e le associazioni per farne un momento aperto di confronto e approfondimento in modo da raccogliere i suggerimenti che potranno scaturire”.

Laura Rossi, assessore al welfare, ha espresso la propria soddisfazione per le iniziative messe in campo.

Luca Marola dell’Associazione Certi Diritti e Valeria Savazzi dell’Associazione Ottavo Colore si sono soffermati sul programma ed hanno sottolineato l’importanza dell’adesione alla giornata da parte di tutte le realtà politiche della città.

Il Parlamento Europeo nel 2007 ha istituito ufficialmente la giornata contro l’omofobia a seguito di alcune dichiarazioni delle autorità polacche contro le comunità omosessuali con l’invito al rispetto dei diritti umani ed alle libertà individuali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.

A Parma, il programma degli eventi prevede un momento istituzionale con la convocazione congiunta del Consiglio Comunale e del Consiglio Provinciale ed un programma di iniziative promosso in collaborazione con diverse associazioni: “Certi Diritti”, “Agedo” e “L’Ottavo Colore” con il coinvolgimento dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma e della libreria Ubik.

Programma:

Mercoledì 15 maggio, alle ore 18,30, presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, presentazione del libro “Omofobia – Strumenti di analisi e di intervento” da parte dell’autrice Margherita Graglia. Giovedì 16 maggio, alle ore 18,30, presso la Libreria Ubik di Parma in Piazza Ghiaia, presentazione del libro “Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi” da parte dell’autore Alessandro Fullin.
Venerdì 17 maggio 2013. Momento Istituzionale – Seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale alle 18.30, Palazzo del Governatore. Obiettivo della seduta è quello di aderire all’iniziativa e dare un contributo a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa materia. Con questo gesto i due consessi istituzionali, quali massime espressioni di rappresentanza politica della Città e della Provincia, intendono dare il segno concreto di adesione della cittadinanza parmense alla Giornata mondiale contro l’omofobia.
Sabato 18 maggio, alle ore 18,30, presso l’Oratorio Novo Biblioteca Civica presentazione del libro “Out: la discriminazione degli omosessuali”, da parte dell’autrice Maura Chiulli.
Mercoledì 22 maggio, alle 20.30, Borgo Gallo in borgo del Gallo, Aperitivo: proclamazione vincitori contest fotografico contro l’omofobia. Proiezione del cortometraggio “Wake up – Sogno per domani”. Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi.

Ina allegati il testo dei discorsi:

Hillary Clinton

Federico Pizzarotti - Sindaco di Parma