NOTIZIE / 22.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Domenica 26 maggio, “Carrozze e Cavalli in Cittadella”

Sport equestri, carrozze d’altri tempi e Gara di Attacchi in Cittadella domenica 26 maggio, grazie all’impegno della locale sezione dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma ed il coinvolgimento del Gruppo Italiano Attacchi.
Carrozze e Cavalli 2013

Ed ecco che nella fortezza farnesiana sarà possibile coniugare divertimento, promozione degli sport che vedono il cavallo protagonista, accanto alla riproposizione di atmosfere storiche grazie alla presenza di circa 25 carrozze.

“L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore allo Sport Giovanni Marani – è abbinare un evento sportivo ad una manifestazione che coinvolge tutti gli amanti dei cavalli, ma anche la cittadinanza intera, compresi i bambini che possono avvicinarsi al mondo dell’equitazione, in un luogo particolarmente adatto come il parco della Cittadella”.

“Domenica 26, a partire dalle ore 10.00,  sarà una giornata di festa – ha aggiunto Paola Mattiazzi presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del cavallo - dedicata soprattutto ai più piccoli che si ripete da otto anni e che vuole essere un modo per far scoprire alla cittadinanza un animale, il cavallo, che ha segnato la storia dell’uomo quale mezzo di trasporto e che anche oggi riveste particolare importanza in attività non solo competitive ma anche di riabilitazione”.

Conoscere il cavallo, prima di tutto, e saperne apprezzare i pregi è la finalità di una giornata che si presenta ricca di appuntamenti. La manifestazione sarà preceduta, nel pomeriggio di sabato 25 maggio, da una dimostrazione con due carrozze che sfileranno in città per annunciare l’evento di domenica.

Viene riproposto anche quest’anno “il battesimo della sella”: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. Un’esperienza unica.

Il corteo delle carrozze di snoderà a partire dalle 10.30, creando un effetto particolare all’interno della Cittadella dove verranno effettuati alcuni giri sull’anello alto della fortezza per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini.

Il corteo di carrozze effettuerà il seguente percorso: Cittadella, viale Martiri della Libertà, viale San Michele, strada della Repubblica, piazza Garibaldi, via Mazzini, viale Basetti, ponte Italia, viale Caprera, barriera Bixio, via D’Azeglio, piazzale Santa Croce, Parco Ducale con sosta davanti al palazzo Ducale, ponte Verdi, palazzo della Pilotta, via Pisacane e piazza Duomo.
In piazza Duomo, verso le 12, verrà impartita a tutti gli equipaggi la benedizione, per poi proseguire verso la Cittadella, percorrendo via Garibaldi, piazza Garibaldi, via Repubblica, viale Pier Maria Rossi, viale Martiri della Libertà, via Passo Buole e Cittadella.

Enzo Calvi, presidente “Gruppo Italiano Attacchi”, ha posto particolare attenzione alla prevista Gara di attacchi (derby): “si svolgerà nel pomeriggio, alle 14.30, come prova unica e sarà valida per il campionato italiano. Ultimata la gara sarà allestita inoltre una coinvolgente cerimonia di premiazione, con il saluto alle autorità ed a tutti gli equipaggi intervenuti”.


 

Partecipano | Marani Giovanni

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014