NOTIZIE / 22.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

IT.A.CÀ: a Parma il turismo responsabile con mostre, concorsi e itinerari

Dal 25 maggio al 2 giugno esposizioni, spettacoli, un convegno e tanti itinerari per scoprire i quartieri storici della città, le anse nascoste del Po, i vulcani di fango di Rivalta. Sono gli eventi di “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” in programma a Parma e provincia.
itaca int

In occasione della quinta edizione del Festival del Turismo Responsabile anche Parma ha deciso di aderire all’iniziativa con un fitto programma di eventi e iniziative studiate ad hoc per offrire al pubblico insolite esperienze di fruizione e conoscenza del territorio promuovendo una forma di turismo sostenibile.

Grazie al patrocinio e alla co-organizzazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Parma e al patrocinio della Provincia è stata accolta la proposta di Viaggi Verdi, portale dedicato al viaggio responsabile, di inserire Parma all’interno del circuito “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, il festival del turismo responsabile in programma dal 25 maggio al 2 giugno che ha il suo palco centrale a Bologna ed iniziative anche a Reggio Emilia, Ferrara e Rimini.

La manifestazione è stata presentata in una conferenza stampa in Municipio dagli assessori al turismo del Comune Cristiano Casa e dellaProvincia AgostinoMaggiali, insieme  ai rappresentanti di “Viaggi Verdi”, che promuovono e coordinano il progetto.

“Itacà sbarca a Parma per la prima volta – ha affermato Cristiano Casa – e lo fa in modo significativo, offrendo una settimana molto densa di opportunità interessanti per far conoscere Parma vista con lo sguardo del turismo responsabile e sostenibile, un tema che ci trova molto interessati per i valori che porta con sé . Ci piacerebbe che diventasse un appuntamento fisso”.

In piena sintonia l’assessore provinciale: “Iniziative come queste –  ha puntualizzato Agostino Maggiali – creano un sistema fra istituzioni e territorio, con indubbi benefici per tutti. Il turismo responsabile valorizza i nostri prodotti tipici, l’arte, la cultura, i parchi e il turismo verde in generale, fa emergere il valore del nostro territorio”.

Di un “nuovo modo di viaggiare” e di “incontro e confronto su viaggio e ospitalità, su sviluppo e sostenibilità”, ha parlato Lara Canuti, rappresentante di Viaggi Verdi e Festival Itacà, che ha illustrati il ricco programma delle manifestazioni.

Simone Riccardi (Viaggi Verdi) ha invece posto l’attenzione sul convegno che si terrà  il 31 maggio alle18 aPalazzo del Governatore, durante il quale verranno premiati i vincitori di “Adotta un turista”, concorso fotografico su Parma “Un altro punto di vista”,  e “Colazione d’autore”.

Il festival è organizzato dall’associazione Yoda e dalle ong Cospe, Cestas e Nexus Emilia-Romagna, insieme all’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr) e con la collaborazione di oltre 100 partner locali, regionali e internazionali tra cui il portale dedicato al viaggio responsabile ViaggiVerdi (www.viaggiverdi.it), che verrà lanciato proprio nella settimana del Festival e i cui fondatori sono di origine parmense.

Sono stati inoltre creati ad hoc per IT.A.CÀ oltre 30 pacchetti turistici comprensivi di visite guidate, escursioni, degustazioni e pernottamenti in alberghi, bed & breakfast e agriturismi da Parma a Rimini, visibili e prenotabili al link http://viaggiverdi.it/itaca2013 .

Tutti gli eventi di IT.A.CÀ sono a ingresso libero ad esclusione di alcuni itinerari turistici guidati.

Il programma dettagliato del festival è disponibile sul sito  www.festivalitaca.net .

Per informazioni:

IT.A.CÀ, e-mail info@festivalitaca.net, sito www.festivalitaca.net, Fb www.facebook.com/itacafestival

ViaggiVerdi, www.viaggiverdi.it, http://blog.viaggiverdi.org/ , https://www.facebook.com/viaggiverdi

IAT Parma (Informazione e Accoglienza Turistica), www.turismo.comune.parma.it

Programma in allegato