NOTIZIE / 22.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Piccoli ambientalisti crescono

Si conclude il progetto “CHILDREN GO GREEN!”, il bilancio di due anni di attività. Domani (giovedì) si chiude con un incontro al Cavagnari.Vai alla fotogallery.
comenius_web

Vista da fuori è una struttura in cemento armato con l’aria un po’ austera, ma quando si entra di scopre un altro mondo, coloratissimo, vivace, pieno di vita e di allegria: la scuola dell’infanzia  “Tartaruga” è il luogo ideale dove presentare la felice conclusione di un progetto europeo.

E lì il vicesindaco Nicoletta Paci, insieme alla responsabile del servizio scuole dell’infanzia Rossana Allegri, ha annunciato la conclusione virtuale del progetto “Children go green”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LLP – Lifelong Learning – Sottoprogramma Comenius – Misura Partenariati Scolastici Multilaterali.

Il progetto - che ha avuto come partner europei la Finlandia rappresentata dalla città di Hyvinkää, e l’Ungheria dalla città di Kecskemet -  è nato con l’obiettivo, di sviluppare un confronto su tematiche ambientali quali l’osservazione, la tutela dell’ambiente, il riutilizzo e il riciclo di materiali.

La creatività è stata il filo conduttore che ha contraddistinto le esperienze  delle scuole dell’infanzia che sono state coinvolte nel progetto: Abracadabra, Coccinella, Tartaruga, Archimede e Locomotiva.

Le esperienze sono state orientate anche ad  insegnare ai bambini il significato della classificazione dei rifiuti e del riciclo creativo, che ha consentito di costruire nuovi giocattoli e nuovi oggetti.

Alla scuola Tartaruga non mancavano certo gli esempi di buone pratiche: un piccolo teatro (battezzato “Riteatriamo”), costruito interamente con bottiglie di plastica, così come l’albero di Natale, e poi ancora sgabelli realizzati con i rotoli di cartone e giochi di ogni genere nati dal recupero di materiali.

Davvero un bell’esempio di “ecologismo spinto”, molto apprezzato anche dal vicesindaco e dalle delegazioni delle città partner presenti all’incontro conclusivo con la stampa.

“Il tema dell’ambiente – ha affermato Nicoletta Paci nel suo indirizzo di saluto ad insegnanti, genitori e delegazioni straniere – è molto caro all’amministrazione, e guardo con favore e interesse a questi utilissimi scambi di esperienze fra insegnanti e genitori, che sono il modo migliore per costruire qualcosa insieme e per far vivere concretamente ai bambini, grazie al gioco, esperienze di vita positive, quali riciclo e attenzione all’ambiente,  che si porteranno dietro anche da adulti.

Esperienze come questa giocano un ruolo cruciale per sostenere valori positivi nei confronti della propria realtà territoriale, incoraggiare buone pratiche ed educare a nuovi stili di vita”.

Il progetto “Children go green”, che ha coinvolto per due anni consecutivi  bambini, insegnanti, genitori delle scuole dell’infanzia, si concluderà giovedì 23 maggio, con una conferenza organizzata presso il Centro Cavagnari di via La Spezia, alle ore 16.30, durante la quale sarà presentata anche la pubblicazione dedicata a questa affascinante esperienza.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
ALLEGATI |