Fuori programma d’eccezione al cinema Astra
Fuori programma d’eccezione lunedì 3 giugno alle ore 20 all’Astra con il documentario inedito “Alberto il Grande” dei fratelli Verdone.
Dopo aver ottenuto un crescente consenso da parte del pubblico la rassegna cinematografica “MA CHE FA, SPINGE? L’Italia di Alberto Sordi attraverso sette grandi registi”, avviata lo scorso 22 aprile al cinema Astra, volge al termine riservando per la serata conclusiva una grande sorpresa e anteprima cinematografica.
Lunedì 3 giugno alle ore 20 al cinema Astra verrà infatti offerta al pubblico, ad ingresso gratuito, la visione del documentario inedito “Alberto il Grande” di Carlo e Luca Verdone.
“Questo nostro documentario vuole essere un omaggio a un grande attore che rappresenta la tradizione dello spettacolo romano ai più alti livelli e che negli anni si è rivelato anche di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo della migliore commedia all’italiana. Un attore assolutamente rivoluzionario, all’inizio della sua carriera, tanto da scardinare le impostazioni da Accademia Teatrale canonica creando stupore e sbalordimento sia nel pubblico che nella critica. Sordi è stato una maschera ineguagliabile che conteneva tutte le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell’italiano medio. Non quindi una maschera regionale ma una maschera universale”- hanno dichiarato i fratelli Verdone.
Il film, commissionato e finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e prodotto dalla Arim Video, rappresenta un significativo omaggio alla memoria di Alberto Sordi in occasione del decennale della scomparsa dell’attore. La figura e la storia di Sordi viene ricostruita dai Verdone attraverso filmati d’archivio, interviste a testimoni come Ettore Scola, Christian De Sica e Claudia Cardinale. Il documentario, dedicato ad Aurelia, sorella di Sordi, offre anche uno scorcio privato della vita dell’attore facendo entrare lo spettatore, per la prima volta, nella casa romana dove Alberto viveva. “Alberto era tanto anarchico, sorridente, trasgressivo fuori casa, quanto disciplinato, abitudinario, serio dentro casa” ha riferito Carlo Verdone.
Al termine del documentario “Alberto il Grande” verrà proiettato, come da calendario, il film “In viaggio con papà” (di Alberto Sordi, con Alberto Sordi, Carlo Verdone, Edy Angelillo e Ugo Bologna - Italia 1982, 118’), fortunata tappa dell’esperienza di Sordi dietro la macchina da presa e simbolico passaggio di testimone a Carlo Verdone che viene consacrato, attraverso questa interpretazione attoriale, come diretto erede artistico di Sordi.
SCHEDA FILM:
Alberto il Grande, regia di Carlo e Luca Verdone
CAST: Alberto Sordi, Carlo Verdone, Gigi Proietti, Emi De Sica, Gian Luigi Rondi, Goffredo Fofi, Enrico Vanzina, Christian De Sica, Aurelia Sordi, Franca Valeri, Carlo Vanzina, Pippo Baudo, Dino De Laurentiis, Ettore Scola, Claudia Cardinale, Fulvio Lucisano
DURATA: 85’
PRODUZIONE: Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, Arimvideo; in collaborazione con Medusa Film
PAESE: Italia, 2013
FORMATO: B/N e Colore
INFO&CONTATTI:
Cinema Astra: tel. 0521 960554 www.cinema-astra.it
Ufficio Cinema: tel. 0521 031035 cinema@comune.parma www.ufficiocinema.it