NOTIZIE / 06.06.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Frecce Tricolori, come cambia la viabilità

Domenica prossima, 9 giugno, tutti con il naso all’insù, per ammirare lo straordinario spettacolo delle Frecce Tricolori, che si esibiranno sopra il cielo di Parma. La viabilità subirà modifiche.
Frecce int

Domenica prossima, 9 giugno, tanti parmigiani e anche tanti appassionati provenienti dalla provincia e dalle città vicine saranno nella zona dell’Aeroporto, con il naso all’insù, per ammirare lo straordinario spettacolo delle Frecce Tricolori, che effettueranno esibizioni da brivido sopra il cielo di Parma, grazie alla manifestazione organizzata dall’Aeroclub “G. Bolla”, che ha colto questa straordinaria opportunità.
La manifestazione, denominata “Air Show 2013”, per le modalità di attuazione e per il prevedibile notevole afflusso di pubblico, comporterà una serie di provvedimenti limitativi sulla circolazione dei veicoli nella zona teatro dell’esibizione.
Le modalità attuative sono state fissate nell’ambito di un incontro convocato nei giorni scorsi in Prefettura, in cui sono intervenuti tutti gli attori interessati, fra i quali il Comune, che ha dato il patrocinio e l’appoggio logistico alla manifestazione, rappresentato dall’assessore alla Sicurezza e Turismo Cristiano Casa.
Vediamo il provvedimento nei dettagli.

Le modifiche del Comune
Dalle ore 20 di sabato 8 giugno,  alle ore 21 di domenica 9 giugno
verranno istituiti il divieto circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata nei parcheggi di Strada dei Mercati, nel tratto compreso tra via Melvin Jones e via Stallini su tutti i piazzali, e scatterà il solo divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in Strada del Taglio.
Dalle ore 12,30 alle ore 21, e comunque fino a cessate esigenze, di domenica 9 giugno verrà istituito il divieto di circolazione  per i seguenti tratti stradali: Strada dei Mercati, da via Melvin Jones (esclusa) a via Cremonese, con istituzione del divieto di transito pedonale  nel tratto da Via Cremonese a Via Ferretti); strada Parmarotta da strada Baganzola a  strada Vallazza; via Ferretti;  strada Cornocchio, da via Ferretti al civ. 55; strada Paonazza da via Tiberti in direzione est; via Rizzi; Via Cremonese da Str. Chiesa di Fognano a via Zanardelli.

Sempre per la giornata di domenica nella stessa fascia oraria, viene istituito il divieto di fermata su entrambi i lati in viale delle Esposizioni (tratto compreso tra strada Baganzola e strada Vallazza), via Cremonese (tratto compreso tra strada Vallazza e via Zanardelli) e strada Vallazza (tratto da Via Cremonese a Viale delle Esposizioni).
Verrà invece aperta momentaneamente alla circolazione la bretella fra Via Europa e via delle Esposizioni (ex Traversante Lupo) nel tratto adiacente il parcheggio scambiatore nord.
Infine, nel pomeriggio di domenica, dalle 14 alle 19 verrà esteso il divieto di circolazione per tutti i veicoli negli svincoli della tangenziale di immissioni e uscite della Crocetta e dell’Aeroporto (8 e 9). Fin qui l’ordinanza del Comune.

Le limitazioni in tangenziale
Seguendo le disposizioni della Prefettura, l’Anas provvederà a disporre, dalle 12,30 alle 19 di domenica, il restringimento della carreggiata in tangenziale ad una corsia di marcia in entrambe le direzioni in tangenziale Nord, nel tratto compreso tra gli svincoli Strada Vallazza –Fiera (esclusi) e gli svincoli n°8, località Crocetta, e lo svincolo d’immissione della tangenziale ovest sulla tangenziale nord in direzione Reggio Emilia.

Navetta Tep da Fiera ad Aeroporto e parcheggi custoditi a pagamento
A sua volta l’azienda Tep comunicherà le deviazioni dei bus, ma, per servire adeguatamente i cittadini diretti all’Aeroporto, istituirà una navetta di collegamento gratuita dal parcheggio Fiera (funzionerà custodito a pagamento, al pari di quelli  su strada dei Mercati) a strada Parma Rotta (ingresso pedonale nord dell’Aeroporto), e rafforzerà le corse della linea 6, che collega la città all’Aeroporto medesimo fino all’incrocio fra strada mercati e via Melvin Iones.
Per i disabili che si accrediteranno preventivamente presso l’organizzazione dell’Aeroclub  saranno garantiti a titolo gratuito la sosta in via dei Mercati e una navetta apposita per raggiungere gli spazi destinati al pubblico.

Dall’Aeroclub, organizzatore dell’evento, arriva poi una puntualizzazione rispetto al possibile impatto acustico, che avrà effetti durante la manifestazione di domenica e in misura più limitata, anche venerdì sabato per i sorvoli di prova.

Partecipano | Casa Cristiano - Folli Gabriele
ALLEGATI |