NOTIZIE / 08.06.13 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Allenamente: leggere con sport

Inaugurata allo Sport Center Village la biblioteca per gli sportivi.
allenamente

Tra la curiosità dei bambini e i sorrisi degli adulti è stata inaugurata dall'Assessore allo Sport Giovanni Maranni e da Laura Maria Ferraris Assessore alla cultura del Comune di Parma "Allenamente" una nuova proposta che unisce ai momenti di fitness occasioni di lettura.

Proseguendo il progetto di allargamento del loro perimetro le biblioteche comunali si sono spinte fino alla zona Campus, presso lo Sport Village di Via Cardani, come spiega l'Assessore Ferraris.

"Dopo il punto di lettura e prestito libero presso il reparto di Medicina Riabilitativa dell'Azienda Ospedaliera questo nuovo servizio prosegue il percorso di diffusione del libro sul territorio, agevolando la lettura con la presenza di volumi dedicati a pubblici e momenti di vita diversi".

Numerosi utenti dello Sport Village si sono accalcati intorno ai due punti prestito approntati uno al piano terra, vicino al reference e alla zona risoro, e l'altro al primo piano della struttura, dove attendono gli accompagnatori dei bambini impegnati nei corsi. Si è creato insomma un servizio all'interno della pratica sportiva e dei momenti di benessere che punta a creare occasioni di lettura.

"Questa incursione letteraria nel mondo dello sport" dice Giovanni Marani "ci riempe di soddisfazione.

Abbiamo accolto l'invito del Centro Sportivo Ercole Negri contando sull'attività dei volontari culturali di Fahrenheit 451 che cureranno l'andamento di questa biblioteca a prestito libero.

Ognuno è invitato a portare a casa i libri esposti, a riportarli dopo averli letti, ma anche ad offrire a questa nuova realtà quelli, che a casa non vengono più utilizzati. Un circuito di sportivi e lettori che coinvolge tante passioni e che come lo sport è espressione di civiltà e di condivisione".

Anche Maurizio Pallotta, event manager di Sport Center, è soddisfatto della novità del Village.

"Siamo contenti di questa ulteriore possiblità che completa felicemente le attività sportive. La stagione estiva appena iniziata potrà avvantaggiarsi di libri pronti da leggere anche sotto gli ombrelloni delle piscine all'aperto.

Durante tutto l'orario di apertura dello Sport Village saranno a disposizione volumi per grandi e piccini con un offerta in grado di soddisfare gusti ed esigenze diverse.

E' un risultato che si concretizza grazie alla sinergia tra istituzioni e competenze diverse, ma intorno all'idea comune che leggere è, insieme alla pratica sportiva, una delle azioni che accrescono il benessere".

L'associazione Fahrenheit, di cui erano presenti molti rappresentanti si è candidata alla cura del servizio poichè molti associati frequentano assiduamente la struttura sportiva.

"Questo centro che ci accolto come utenti dalla sua inaugurazione ha ora accolto la nostra passione.

La nostra associazione si dedica alla promozione della lettura e della cultura in generale. Siamo un gruppo di persone a cui piace praticare incursioni nel mondo del cinema, della letteratura, dell'arte, del teatro.

La presenza di una biblioteca nel nostro centro sportivo di riferimento lo rende ancora più nostro. Insieme alla cura degli scaffali ci occuperemo di proporre materiale promozionale di mostre e iniziative sul territorio e anche oltre.

La palestra sarà così ancora di più un luogo di scambio e di proposte interessanti" commenta Lella Censi.