NOTIZIE / 18.06.13 / CULTURA

Il Comune di Parma celebra la Festa della Musica 2013

In programma oltre 50 concerti e live set gratuiti nel cuore della città
festa della musica

Anche quest’anno la città di Parma è pronta a ospitare la Festa della Musica e intende farlo cogliendo a pieno lo spirito della festa con un calendario ricco di appuntamenti, concerti e live set che, dalla mattina di venerdì 21 giugno, animeranno le piazze, i giardini e le strade cittadine fino alla mezzanotte.

Il programma della giornata è stato presentato in una conferenza stampa dall’assessore alle attività culturali Laura Maria  Ferraris: “Abbiamo voluto cogliere questa occasione – ha rilevato l’assessore – per  creare eventi legati alla musica, ma anche alla poesia, in diversi luoghi simbolo della città, soprattutto nel Centro e in Oltretorrente, quali il Giardino di San Paolo, piazza Ghiaia, il Palazzetto Eucherio Sanvitale e Piazzale della Pace. Alla nostra proposta – ha puntualizzato Laura Ferraris – hanno  aderito oltre 50 gruppi con 200 artisti, provenienti non solo da Parma, ma anche da Bologna, Reggio e Modena, che proporranno prevalentemente musica rock, ma anche jazz, cori e molti altri eventi. Particolarmente coinvolgenti, poi, sono le proposte di casa della Musica e le manifestazioni in programma al Teatro Regio, che si concluderanno con un concerto di arpe celtiche  di altissima levatura ”.
Oltre 50, dunque, i concerti che vedranno esibirsi, ogni mezz’ora, gruppi musicali di ogni genere, in una continua contaminazione di suoni, in alcuni degli spazi e delle piazze più suggestive di Parma, tra cui appunto i Portici dell’Ospedale Vecchio, Piazzale della Pace, Piazza Ghiaia, il Giardino dei Burattini, Piazza Cesare Battisti e Palazzetto Eucherio Sanvitale. Inoltre Strada Imbriani dalle 18 alle 20 ospiterà un laboratorio aperto a tutti coloro i quali vorranno esibirsi con propri strumenti, voce e presenza.
Anche i gestori di locali e le associazioni sono state invitate a collaborare alla realizzazione della Festa proponendo live set e inviando proposte di concerti che sono state inserite nel calendario.

L’organizzazione e la realizzazione della manifestazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma che ha raccolto le adesioni alla Festa della Musica 2013 dal 2 al 9 giugno ottenendo un grande riscontro e un’ampia partecipazione da parte di oltre cinquanta gruppi musicali locali che in poco più di una settimana hanno aderito all’iniziativa. I musicisti sono stati invitati ad esibirsi gratuitamente e tutte le esibizioni sono ad ingresso libero.

La Fête de la Musique, lanciata in Francia nel 1982, è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate divenuta ormai un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo.

Lo spirito della Festa è quello di una festa popolare che riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. La libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi rappresentano l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia, in un insieme in cui il contributo di ognuno è anche la sua stessa rappresentazione. Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di tutte quelle persone che, al di là dell’attività professionale svolta o delle aspirazioni musicali, desiderano far conoscere la propria musica e il proprio talento pubblicamente.

Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con la finalità di rendere popolare la pratica musicale e di unire i pubblici più diversificati alle più diverse espressioni musicali creando un linguaggio musicale aperto.

Ad arricchire ulteriormente la proposta musicale offerta alla città in occasione della Festa della Musica saranno anche: il concerto “l’Erbolato. Ragionamento sulla virtù delle erbe di Ludovico Ariosto armonizzato dai versi di Pietro Bembo" intonati da diversi autori dell’Ensemble La Stagione Armonica in programma alla Casa della Musica alle ore 21 (ingresso libero); il concerto “Note di Viaggio” della Celtic Harp Orchestra, alle 21.00 al Teatro Regio (il cui ricavato andrà a sostegno della formazione di una scuola musicale nell’orfanatrofio di Chennai-India); il concerto “Io sono Verdi e tu sei Wagner. Versi e pensieri sulle opere e gli autori” in programma alle 21.30 alla Pinacoteca Stuard, promosso dall’Associazione Verdissime.com (ingresso a offerta libera, l’incasso sarà devoluto alla Sala Verdi del Conservatorio Arrigo Boito e all’Auditorium del Carmine danneggiati dal terremoto) e infine alle 21.30 presso la Villa Meli Lupi di Vigatto si svolgerà la terza edizione del Premio per Meriti Artistici “Lupo Meli Lupi di Soragna”, organizzato dal Circolo Anspi “La Famiglia” (ingresso a offerta, il ricavato verrà devoluto alla Parrocchia di Vigatto per il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’Oratorio).

Per i dettagli e i programmi delle singole iniziative si rimanda ai documenti allegati.

Partecipano | Ferraris Laura Maria