NOTIZIE / 24.06.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Estate 2013. Parma al cuore dell’estate al Parco Ex-Eridania il tempio del jazz.

Prende il via venerdì 28 giugno, e continua per altri sette venerdì di luglio, agosto e settembre, la diffusione del suadente ritmo jazz, ma non solo, tra il Barilla Center e il Parco ex Eridania.
Ex Eridania jazz int

La rassegna è stata presentata questa mattina al Gran Hotel de la Ville  dall’assessore al Commercio e Sicurezza Cristiano Casa, insieme a Chiara Mallia per il Barilla Center, allo psichiatra Simone Bertacca, in rappresentanza dell’Azienda USL e all’organizzatore Roberto Venturini.

“In occasione di queste 8 serate – ha affermato l’assessore Casa – sperimenteremo il meccanismo premiante inserito nell’ordinanza della movida, offrendo uno spazio a titolo gratuito durante i concerti ad alcuni esercizi commerciali del Centro e dell’Oltretorrrente, che avranno aderito alle proposte di divertimento regolato e sicuro inserite dal Comune nel provvedimento. Inoltre le manifestazioni garantiranno un presidio del Parco, insieme all’espressione della creatività giovanile”.
Il Comune di Parma, d’intesa con la Direzione del Barilla Center, propone alla città un pre-evento nel complesso commerciale, seguito dal vero e proprio evento jazz e swing sotto la tettoia del Parco.
“Dalle ore 19 fino alle 19.45 circa, di venerdì 28 giugno, 5, 12, 19 e 26 luglio, 2 e 30 agosto e 6 settembre – ha spiegato Chiara Mallia -  si terrà un pre-evento “jazz” nella piazzetta centrale del Barilla Center, mentre alcuni ristoranti proporranno un menù - aperitivo “jazz” ad un prezzo speciale”. I ristoranti e bar coinvolti nei venerdì sera in cui ci sono gli appuntamenti saranno Rossopomodoro, T-Bone Station, Ristorante Parmigianino, The Real Mc Coy, Oishii Japanese Restaurant e Lounge Cafè San Biagio.

Dalle 21 la serata si sposta sotto la tettoia del Parco Ex-Eridania che sarà animata da diversi gruppi:

28 giugno Tango Orango “Un frullato di jazz ad altre storie
5 luglio Claudio Tuma & Elena Rosselli “La chitarra e la voce”
12 luglio Naby Wave “The fusion project”
19 luglio Leonardo Caligiuri Eletric Trio “Il pianoforte, il contrabasso e la batteria”
26 luglio Luca Savazzi & Riccardo Choiwa “Le atmosfere swing degli anni ‘50”
2 agosto Vincenzo Moramarco & Giacomo Marzi “Play the jazz”
30 agosto Alessia Galeotti & Michele Bianchi “Cantare jazz”
6 settembre Rosez Trio “Swing, bossa & lounge”

Considerato che il grande progetto dello sviluppo degli eventi estivi in p.le della Pace, Parco Ex Eridania e Parco Ferrari nasce da un accordo con l’Azienda AUSL per il controllo del disagio e della devianza e per la promozione della salute, nelle serate saranno presenti all’ex Eridania anche gli psicologi dell’Azienda AUSL, per contrastare i fenomeni di disagio legati soprattutto a tossicodipendenza ed alcolismo: “In tempi di crisi economica e di disagio diffuso – ha rilevato Simone Bertacca dell’AUSL – offrire luoghi di divertimento ad ingresso libero ha un significato particolare, tanto più se si tratta di musica di qualità, quale quella che verrà proposta all’Ex Eridania. La presenza degli psicologi dell’ASL – ha concluso – sarà molto discreta, non invasiva, utile a creare contatti per chi ne avverte la necessità, in un clima  possibilmente sereno, con chiacchierate e domande da parte dei giovani che frequenteranno il Parco in queste serate”.
L’ingresso sarà libero per tutte le manifestazioni.

Partecipano | Casa Cristiano