NOTIZIE / 26.06.13 / SICUREZZA

Cantiere “Parma Più” di Vicofertile - ripresa dei lavori.

Dopo una interruzione di 2 anni, ripresi i lavori di urbanizzazione.
Alinovi vicofertile int

Sono ripresi in questi giorni i lavori al cantiere “Parma Più” di Vicofertile, grazie all'azione del Comune, che ha richiesto e ottenuto il completamento delle opere di urbanizzazione, in carico all'impresa attuatrice, la società “MMCC Iniziative” di Bergamo.
Il Cantiere è interrotto ormai da due anni.
Il comparto, che si trova all'ingresso di Vicofertile sulla sinistra rispetto a viale Martiri della Liberazione, è di significative dimensioni e prevede la realizzazione, complessivamente, di 4 palazzine con 32 appartamenti di edilizia convenzionata già ultimati (di cui 26 abitati), 48 appartamenti in sei palazzine a edilizia libera e 50 unità immobiliari in 25 costruzioni bifamiliari, tutti in avanzata fase di costruzione.

L‘importo dei lavori delle opere di urbanizzazione, tra opere dentro e opere fuori comparto, è di circa 4.500.000 euro. Questi interventi sono in gran parte già realizzati, e l’accordo con il Comune ne prevede l’ultimazione con una spesa, sempre a carico degli attuatori, di circa 200.000 euro.

La ripresa dei lavori è stata resa nota questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’urbanistica Michele Alinovi, alla presenza di Sergio Mazzoleni, amministratore unico della società attuatrice del comparto.
Quest’ultimo ha confermato l’impegno della Società ad ultimare l’intervento di urbanizzazione entro il mese di ottobre e manifestato l’intendimento di riprendere presto i lavori anche per l’ultimazione degli edifici, ora oggetto di vandalismi e furti, proprio in quanto abbandonati a sé stessi.

“La conclusione dell’intervento di urbanizzazione – ha affermato Michele Alinovi  -risponde ad un sentito bisogno da parte dei cittadini di Vicofertile, che percepivano l'area in questione come fonte di pericolo per la sicurezza dei residenti, proprio in quanto teatro di furti e occupazioni abusive degli spazi riservati al cantiere. E soprattutto – ha continuato – ci tengo a ricordare che, grazie all’intervento risoluto del Comune, siamo riusciti a rispondere positivamente ad  un’esigenza manifestata dai cittadini stessi nell’incontro al Quartiere San Pancrazio. La frazione ora avrà a disposizione un nuovo sistema urbanizzato funzionante e decoroso, nonché un comparto edilizio di qualità, il cui possibile completamento, che dipende dai privati attuatori, potrebbe qualificare notevolmente l’intero centro abitato. Comunque già con questo intervento in corso, i residenti  potranno ottenere un riscontro positivo in termini di sicurezza e vivibilità del territorio”.
Gli interventi qualificanti sono le due nuove rotatorie, rispettivamente su viale Martiri della Liberazione e su via Bergonzi, collegate da una nuova strada di comparto esterna all’abitato, che consentirà di alleggerire notevolmente dal transito veicolare il centro della frazione.

Inoltre, verranno attuati il completamento degli impianti di illuminazione pubblica, le verifiche ed i ripristini delle reti fognarie, la realizzazione dei tappeti di strade e marciapiedi, il completamento delle opere del verde e la segnaletica stradale.

Anche dal punto di vista della vigilanza, a lavori ultimati, sarà possibile verificare la possibilità di attivare un servizio di sorveglianza più capillare, così da incrementare la prevenzione e la sicurezza degli abitanti della zona.

Partecipano | Alinovi Michele