NOTIZIE / 01.07.13 / CULTURA

Storie della prima Parma- le origini della città.

L'apertura della mostra allestita al Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo della Pilotta, prorogata fino al 29 Dicembre 2013.
mostra origini parma int

Visto il grande successo di pubblico della mostra

STORIE DELLA PRIMA PARMA. ETRUSCHI, GALLI, ROMANI: LE ORIGINI DELLA CITTÀ  ALLA LUCE DELLE NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE

allestita al Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo della Pilotta, l’apertura è

Prorogata fino al 29 Dicembre 2013


Dall’inizio dell’anno, in poco meno di sei mesi, il Museo Archeologico Nazionale di Parma ha già eguagliato i visitatori e gli incassi dell’intero 2012.


Merito anche della mostra “Storie della prima Parma. Etruschi, Galli, Romani: le origini della città alla luce delle nuove scoperte archeologiche”, tanto che i promotori hanno deciso di prolungarne l’apertura fino al 29 dicembre prossimo.

Dal giorno dell’inaugurazione, il 12 gennaio scorso, la mostra è stata vista da quasi 16mila visitatori per un incasso che supera ampiamente i 12 mila euro.


Le novità presenti nelle quattro sezioni dell’esposizione hanno prodotto un costante afflusso di pubblico, notevolmente interessato alle recenti scoperte archeologiche sulle origini della città di Parma: un affascinante percorso tra reperti e riproduzione a grandezza naturale dei siti, che dà una nuova lettura del ruolo di Parma in epoca preromana nell’ambito della regione emiliana occidentale, da sempre ‘terra di confine’ posta tra l’Etruria propria e le culture dell’Italia settentrionale (Veneti, Liguri, cultura di Golasecca), nonché punto di passaggio obbligato per le comunicazioni con i Celti d’Oltralpe.

La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per le Antichità e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, con il fondamentale sostegno di Fondazione Cariparma e con il contributo del Comune di Parma.

Vedi scheda Info allegata

ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014