NOTIZIE / 02.07.13 / SICUREZZA

Energia come strategia di sviluppo- Incontro sul conto termico.

Agevolazioni per enti pubblici e privati che realizzano impianti a basso consumo.
Conto termico int

Si è tenuto questa mattina, dalle 9.30 alle 12.30, a Palazzo del Governatore, l’incontro pubblico “Info Day Conto Termico: energia come strategia di sviluppo del territorio”, con l’obiettivo di informare sulle modalità di applicazione del nuovo sistema incentivante, il conto termico.

L’Amministrazione Comunale prosegue così il percorso di transizione energetica avviato con il Patto dei Sindaci.

Si tratta di una concreta possibilità per enti locali e privati di attivare azioni in grado di ridurre i sempre maggiori costi energetici ed ambientali, creando nel contempo occasioni di investimento positivi per l’occupazione e l’economia locale.

“Questo incontro pubblico – afferma l’assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici ed Energia Michele Alinovi – si svolge a Parma, prima città dell’Emilia Romagna ad avere una conferenza dedicata. C’è grande interesse su questo tema e le amministrazioni Locali costituiscono la punta di diamante per la riqualificazione energetica”.

Di ritorno da Bruxelles, dove nei giorni scorsi ha sottoscritto il Patto dei Sindaci, insieme a 300 sindaci italiani, l’assessore Alinovi afferma inoltre “questo relativo al conto termico è l’unico incentivo significativo in tema di efficientamento energetico. L’Amministrazione Comunale, che crede in questa tematica, prenoterà questi sostegni anche per 4 scuole cittadine, rendendosi in questo percorso soggetto attivo in grado di modulare i finanziamenti per implementare a costo zero le casse comunali.”.

A giugno, come preannunciato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), si sono aperte le iscrizioni ai Registri del Conto Termico per l’istallazione di pompe di calore e impianti a biomassa. I termini per la presentazione delle istanze al GSE si chiuderanno alle ore 21 del 1 agosto 2013.

Possono fare richiesta di accesso al conto termico sia le Pubbliche Amministrazioni che i soggetti privati che abbiano realizzato interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti a pompa di calore e di impianti di serre e fabbricati rurali con impianti alimentati a biomassa.

“Alle sole Pubbliche Amministrazioni – ha sottolineato Enzo Bertolotti, Energy Manager del Comune di Parma - è riservato l’incentivo per l’incremento dell’efficienza energetica (isolamento termico di superfici opache, sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi, installazione di sistemi di schermatura ed ombreggiamenti fissi o mobili), mentre sia per Pubbliche Amministrazioni che per privati sono agevolabili anche gli interventi di produzione di energia elettrica termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza”.

Incentivi

L’impegno di spesa annua cumulata che non potrà essere superato è pari a:

- 200MLN € per incentivi in capo alla pubblica amministrazione;

- 700MLN € per incentivi riconosciuti ad interventi svolti da soggetti privati.

L’incentivo concesso dal Conto Energia Termico andrà a coprire fino al 40% dell’investimento da diluire in un periodo dai due ai cinque anni.

La graduatoria delle domande verrà stilata dal GSE e pubblicata sul sito del Gestore.

Verrà data priorità: agli impianti di potenza minore, all’anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo, alla data della richiesta di iscrizione al Registro.

In caso di dichiarazioni non veritiere verranno applicate le sanzioni penali e amministrative previste dalla normativa vigente.

Il conto termico rende possibili da subito molti piccoli e medi interventi la cui somma costituirebbe per l’occupazione locale un impulso anticiclico di strategica importanza.

Servono coesione e unità di intenti di imprese, professionisti, istituti di credito ed enti locali perché la velocità di attuazione degli interventi sostenga una sorta di “svolta termica” sul territorio regionale, rafforzando il percorso di transizione energetica avviato con il Patto dei Sindaci, e in cui l’energia, da commodity sempre più cara, diventi strategia di sviluppo in grado di generare nuovi circuiti economici.

Sono intervenuti:

Alessandro Rossi ANCI-ER, che ha illustrato la Transizione energetica, Fabio Ragazzi, AESS Agenzia per l’Energia di Modena “ Illustrazione conto termico”, Michela Canova, sindaco di Colorno, Roberto Bianchi, sindaco di Medesano, Andrea Rizzoli, sindaco di Torrile, Romeo Azzali, sindaco di Mezzani e Massimo Petrelli, sindaco di Sorbolo.

Il video dell’evento verrà pubblicato sul canale You Tube del Comune di Parma.

Gli atti dell’ Infoday sul Conto termico ed il materiale illustrativo, potranno essere scaricabili attraverso un link del portale del Comune di Parma in corso di realizzazione.

Partecipano | Alinovi Michele