NOTIZIE / 08.07.13 / CULTURA

I Giardini della Paura - XIV Farà molto male

Tornano I Giardini della Paura, per la quattordicesima estate organizzati dall’Assessorato alla Cultura (Ufficio Cinema) del Comune di Parma.Si parte mercoledì 10 luglio.
I Giardini della Paura

Sette titoli, tra novità e introvabili rarità d’antàn, e tanti eventi extra filmici per quella che si annuncia come la migliore edizione a memoria di essere (non) vivente dal lontano 2000 A.D., come sempre a ingresso libero.

Sotto l’egida dello slogan “Farà molto male”, ogni mercoledì notte nella gotica cornice dei Giardini di S.Paolo fino al 21 agosto, si parte il 10 luglio con LA CASA, recentissimo “reboot” di Fede Alvarez (prodotto da Sam Raimi), per proseguire con un giovane talento italiano “emigrato” negli States, Jonathan Zarantonello, che accompagnerà THE BUTTERFLY ROOM (17/7) in prima visione, una produzione Italia-USA con cast di altissimo livello (Barbara Steele, iconica scream queen, attrice per Mario Bava e tutto il filone gotico italico anni 60-70, Heather Langenkamp di Nightmare, Ray Wise).

La notte del 24/7 sarà dedicata agli amati titoli spaghetti horror “resèrve” con il supercult italiano ANTROPOPHAGUS del compianto Joe D’Amato (aka Aristide Massaccesi), preceduto da un veterano dei cineasti “de paura”, il “nostro” Francesco Barilli che presenterà il suo recente cortometraggio IL CAVALIERE ERRANTE.
Ancora in cartellone i Manetti Bros., acclamatissimi l’anno scorso dal pubblico dei Giardini, il 31/7 con il loro miglior film, PAURA.

Altra novità da brivido, SINISTER di Scott Derrickson (7/8) autore emergente già apprezzato per L’esorcismo di Emily Rose, qui alla prova della maturità, e vigilia di Ferragosto (14/8) con una pellicola epocale del calibro de LA COSA (1982), capolavoro di John Carpenter.

Concluderà in bellezza il 21 agosto LE STREGHE DI SALEM, ultima importante fatica del re del new gore, nonchè beniamino dei Giardini, Rob Zombie.

Tornerà per tre dj set un’altra recente apprezzata presenza ai Giardini, DJ Gaido, che con la sua “Nightmare Consolle” dalle 20.30 colmerà le trepide attese degli spettatori con atmosfere dark/wave/garage.

Quest’anno la rassegna lancia il concorso “Sangue e inchiostro” per il migliore racconto breve ambientato ai Giardini della Paura, da inviare entro il 7/8 a cinema@comune.parma.it: gli stessi utenti tramite Facebook e una giuria (sadica) li voteranno per essere premiati la sera del 21/8.

(Tutte le info sul sito www.ufficiocinema.it e sulla pagina facebook.com/giardinidellapaura).
Anche il Centro Cinema Lino Ventura fino al 3 agosto approfondirà l’argomento con “Non vivi… non morti”, ricca vetrina di dvd, vhs, libri e cd al prestito.

A dimostrare la fedeltà e l’attaccamento dei tantissimi fan, la nuova pagina Facebook ufficiale della rassegna ha raccolto 600 apprezzamenti (“mi piace”) in poco più  di una settimana.

Gli organizzatori ringraziano sentitamente Michele Buzzini del forum “Gente di Rispetto” www.gentedirispetto.com per la preziosa collaborazione, Donatella Donati per la gentile concessione di Antropophagus e Pietro Alzapiedi per la dedizione alla causa.

Il programma 2013

Comune di Parma – Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema

I GIARDINI DELLA PAURA - XIV
FARÀ MOLTO MALE

10 luglio
LA CASA
di Fede Alvarez (USA 2013)

17 luglio
THE BUTTERFLY ROOM
La stanza delle farfalle
di Jonathan Zarantonello (Italia/USA 2013)
INCONTRO CON JONATHAN ZARANTONELLO: “PAURA E SESSUALITÀ”

24 luglio: “Spaghetti Horror Resèrve”
ANTROPOPHAGUS
di Joe D’Amato (Italia 1980)
il film sarà preceduto dal cortometraggio
IL CAVALIERE ERRANTE
di Francesco Barilli (Italia 2011)
INCONTRO CON FRANCESCO BARILLI

31 luglio
PAURA
di Antonio e Marco Manetti (Italia 2012)
INCONTRO CON I MANETTI BROS.

7 agosto
SINISTER
di Scott Derrickson (USA 2012)

14 agosto: “Hamburger Classic Resèrve”