NOTIZIE / 09.07.13 / CULTURA

Torna il progetto Antwork, in piazzale della Pace il 10 e 17 luglio

La rete si infittisce e si stringono continue e nuove collaborazioni: è tutto pronto per “AntWork 2013 - Produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma”, il circuito di giovani artisti di Modena, Reggio Emilia e Parma che propone esibizioni, proiezioni e performance disseminate nelle tre città
Antwork

Per la città di Parma, il programma prevede due importanti date: 10 e 17 luglio in Piazzale della Pace, nell’ambito del più corposo palinsesto estivo che si svolge ai piedi di uno dei più antichi monumenti di Parma ed è frutto dell’accordo tra AUSL e Comune di Parma, in collaborazione con Video Type, volto alla promozione del benessere e della salute dei cittadini e al contrasto del disagio e della devianza.

“La collaborazione tra le città coinvolte nel progetto Antwork – ha introdotto l’assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Marani – già l’anno scorso si era rivelata proficua e concreta: il potenziamento della creatività giovanile che ne deriva non produce solo sbocchi artistici, ma anche professionali. Per questo abbiamo reputato importante proseguire un percorso che ci auguriamo possa rafforzarsi anche nel futuro”.

“Il progetto Antwork – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – rappresenta uno dei mezzi più efficaci per la valorizzazione della cultura e delle politiche giovanili: un concetto di creatività che si esprime attraverso la professionalizzazione e un percorso di sviluppo, verso il quale si stanno muovendo anche molte delle nostre realtà locali. In più quest’anno una delle vie di espressione scelte dal progetto riguarderà il Bicentenario Verdiano”.

La prima data (10 luglio) sarà dedicata a suono e illustrazione. A fare da padrino sarà Alessio Bertallot, il celebre conduttore radiofonico e produttore musicale ideatore di BSide da Radio DJ ed ora in forza alla RAI, dove ogni sera conduce RAITunes, programma di ricerca in campo musicale e creativo, da questo mese anche sullo schermo di RAI4.

“Alessio Bertallot – ha spiegato Lorenzo Immovilli, direttore artistico del progetto Antwork - sonorizzerà piazzale della Pace, accompagnando una compagine di giovani illustratori. Il gruppo di lavoro, selezionato fra centinaia di giovani creativi di Parma, Reggio Emilia e Modena, lavorerà in diretta su tavole e sarà impegnato nell'immaginare scenografie urbane dedicate al Bicentenario Verdiano”.

Il pubblico presente avrà modo di seguire in tempo reale la realizzazione delle opere, visto che il lavoro degli artisti verrà ripreso in diretta e riprodotto sui contrafforti del Palazzo della Pilotta, che fungeranno da grande schermo.

Una parte della serata vedrà inoltre protagonisti due gruppi di writers che lavoreranno direttamente su pannelli di grandi dimensioni.

La serata sarà la preview del Progetto VerDiSegni, che nell'autunno si occuperà di "arredare" alcuni angoli della città con illustrazioni e diverse tecniche di writing.

La seconda data, il 17 luglio, sarà dedicata a suono e cinema e vedrà impegnato un nutrito collettivo di talenti musicali (Con_cetta, Portfolio, Nolie Fennec, Ecohes) nel creare le musiche per alcuni spezzoni di celebri film muti ( Fratelli Lumière, Buster Keaton e altri), realizzati all’interno del progetto AntWork Soundtrack.

Si tratta di una proposta molto suggestiva in cui le sonorità contemporanee, spesso di origine digitale, forniscono una chiave di lettura rinnovata a straordinarie immagini in bianco e nero.

Per informazioni www.antworkproject.it

Cos’è AntWork

AntWork è una piattaforma condivisa da tre città confinanti e dedicata alla creatività, sulla quale atterrare e decollare liberamente. Dopo tre anni di attività, AntWork si prepara a ricoprire un ruolo centrale nelle proposte culturali e creative dei tre comuni emiliani.
La stagione AntWork 2013 si é strutturata attorno ad una decina di macro progetti che andranno a realizzarsi nel corso dell’anno sui tre territori di Modena, Reggio Emilia e Parma coinvolgendo gruppi di lavoro con diverse competenze. Produzioni video legate allo spettacolo, applicazioni per telefonia mobile, produzioni teatrali, progetti di design, esposizioni, workshop, corsi e molto altro vengono realizzati e restituiti alle città attraverso eventi pubblici.
La filosofia di lavoro, basata su apertura dei progetti, collaborazione e scambio è
un modo per consentire a tutti i partecipanti di allargare la propria rete di relazioni e di crescere anche sotto il profilo professionale.
Per il 2013 AntWork si avvale, oltre del sostegno delle tre Amministrazioni Comunali di Modena, Reggio Emilia e Parma, sia del contributo della Regione Emilia Romagna che di finanziamenti riconosciuti da “Creatività Giovanile”, il progetto è promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Cos’è Soundtrack

Soundtrack è uno dei tanti progetti Antwork 2013, ed ha viste impegnate decine di musicisti e band nella sonorizzazione di spezzoni di film muti di inizio secolo scorso.
La selezione dei film, curata dal Museo del Cinema di Torino, ha dato modo ai musicisti di cimentarsi nella realizzazione di colonne sonore originali, che in occasione della serata verranno eseguite dal vivo.

TAG | antwork