NOTIZIE / 16.07.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

A Giocampus solidarietà sport e nuove amicizie

Ospiti per una giornata 50 bambini dell’oratorio Sant’Arialdo del comune di Baranzate (MI) vincitore del progetto “Share your dream” di Barilla.


Non solo sport, divertimento e sana alimentazione a Giocampus Estate. Anche solidarietà, incontri e nuove amicizie. È questo lo spirito dell’alleanza educativa pubblico privata di Giocampus, da sempre impegnata anche nel campo della promozione sportiva, dell’aggregazione sociale e del benessere delle future generazioni.

A rendere speciale la giornata di oggi sono stati gli oltre 50 bambini provenienti da Baranzate, il comune più multietnico d’Italia (72 nazionalità diverse), insieme a Don Paolo Steffano, il parroco dell’oratorio di Sant’Arialdo. La parrocchia del piccolo comune milanese, con la vittoria del progetto “Share your dream – Un sogno per te, un sogno per gli altri” promosso da Barilla attraverso il Blu Team Barilla -  ha visto realizzato il proprio sogno: completare la nuova palestra polifunzionale – Il Palarialdo - realizzata nell’ambito di un progetto coordinato dalla Fondazione Magnoni di Milano, che consente agli oltre 400 ragazzi tra i 6 e i 13 anni di praticare sport tutto l’anno seguiti da volontari e istruttori specializzati con i quali potranno crescere insieme, ispirandosi ai valori fondamentali dello sport: disciplina, spirito di squadra, responsabilità. Il Palarialdo è una struttura coperta dotata di spogliatoi, campi da basket e volley e una tribuna per 100 spettatori.

Anche a Baranzate, quindi, un progetto che permette a bambini e ragazzi di fare sport e movimento con finalità educative e sociali, proprio come accade a Giocampus Estate. La visita a Parma è nata per permettere ai ragazzi milanesi e parmigiani di incontrarsi, conoscersi, di scambiarsi le reciproche esperienze e giocare insieme. “Occasioni come quella di oggi – ha dichiarato Elio Volta, responsabile tecnico di Giocampus - sono il modo migliore per valorizzare la capacità dei bambini di socializzare attraverso lo sport, che si conferma una modalità unica per facilitare il confronto e la nascita di nuove amicizie”.

I giovani ospiti sono stati accolti dagli oltre 500 bambini parmigiani per un pranzo all’insegna del gusto e dell’educazione alimentare, con un menù studiato apposta per la stagione calda dai pediatri del Comitato Scientifico Giocampus. Dopo i saluti, tutti i bambini ai piedi del palco hanno ballato la nuova sigla dell’estate, il “Giocampus Style”, sulle note di un famoso successo dance dell’anno. E poi via, di corsa ad allacciarsi le scarpette per scendere in campo e trascorrere qualche ora cimentandosi nelle diverse discipline sportive. Al termine della giornata, senza vincitori né vinti e dopo una gustosa merenda rifocillante, un caloroso saluto e un arrivederci alla prossima occasione.

Soddisfatto il responsabile dell’oratorio milanese, don Paolo Steffano, che ha commentato:“Siamo felicissimi di questa occasione di incontro tra bambini uniti dalla passione per lo sport inteso come occasione per crescere bene insieme. Abbiamo invitato i bambini e i responsabili di questo straordinario progetto Giocampus a venirci a trovare nel nostro Palarialdo a Baranzate, per continuare a giocare insieme. Un grazie speciale a Barilla che ci ha permesso di realizzare il nostro sogno!!!”.

A rendere possibile il sogno della comunità di Baranzate è stato il progetto “Share your dream – Un sogno per gli altri” che Barilla ha dedicato alle associazioni e alle comunità impegnate nella promozione sportiva, con finalità educative e di aggregazione sociale. Il progetto è partito nel 2011 assieme al Barilla Blu Team, la squadra di campioni paralimpici composta da Alex Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà che ha promosso l’iniziativa durante il percorso di preparazione atletica per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Il progetto – che prevedeva la segnalazione sul sito www.shareyourdream.it  – di proposte per la realizzazione di strutture sportive per una comunità – si è concluso a fine 2012 quando la Giuria di Qualità ha scelto il “sogno” della parrocchia di Sant’Arialdo di Baranzate, per il suo contenuto sportivo e di solidarietà. Il contributo di Barilla, pari a 30.000 euro, ha consentito di completare la costruzione della palestra realizzata attraverso il progetto “Un Campo nel Cortile” della Fondazione Magnoni di Milano.

TAG | giocampus

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.