NOTIZIE / 12.08.13 / SICUREZZA

Mitigazioni ambientali e opere compensative a Viarolo per la Ti-Bre. I sindaci di Parma e Trecasali scrivono a Bernazzoli.

Mitigazioni ambientali e opere di compensazione a Viarolo in vista della realizzazione della Ti-Bre. Il sindaco Federico Pizzarotti e quello di Trecasali Nicola Bernardi hanno inviato nei giorni scorsi una nota al presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli.
autostrada

In relazione alle opere compensative connesse al costruendo collegamento autostradale Tirreno – Brennero, i due primi cittadini precisano: “Si rileva che i lavori previsti in località Viarolo, richiesti a suo tempo a titolo di opera compensativa dal Comune di Parma, non determinano positive ricadute in termini di mitigazione ambientale.

Le Amministrazioni comunali di Parma e Trecasali, dopo una serie di confronti sul tema, hanno convenuto l’opportunità di destinare l’importo equivalente per ben più importanti opere di bonifica ambientale”.

Pizzarotti e Bernardi vanno oltre: “Conosciamo le difficoltà burocratiche che questo tipo di modifica progettuale può comportare, ma riteniamo che, come concordato insieme nell’incontro, uno sforzo congiunto di tutte le istituzioni del territorio, con l’indispensabile apporto della Provincia, possa portare benefici consistenti per risolvere criticità ambientali che, se non affrontate, possono portare danni alla nostra comunità”.

Da parte dei due sindaci, la volontà di farsi carico di presentare, in una fase successiva, una proposta progettuale al fine di condividerne gli obiettivi.

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | ti-bre