NOTIZIE / 22.08.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Festa conclusiva al centro estivo organizzato dal Comune per giovani con disabilità al Parco di Marano

Centro estivo Over 14 al Parco di Marano per ragazzi con disabilità: è il momento dei saluti e dei ringraziamenti.
La “casa nel bosco” nel parco di Marano

L'estate è il periodo  in cui i bambini e i ragazzi, liberi dagli impegni scolastici, si dedicano ad attività ludico-ricreative, socializzanti, all’aria aperta e con gli amici.
Per le  famiglie con figli disabili spesso però l’estate rappresenta anche un periodo particolarmente impegnativo, in quanto venendo a mancare la struttura portante che è la scuola, si manifesta una difficoltà a riorganizzare un quotidiano che tenga conto delle esigenze di lavoro, affidamento dei figli, di tranquillità propria e contemporaneamente di garanzia di accesso ad esperienze positive e divertenti per i ragazzi.
Con la riqualificazione degli spazi nel Parco di Marano, realizzando una "Casa nel bosco" completamente accessibile ed accogliente, è stato favorito il benessere dei ragazzi e degli operatori, permettendo loro di lavorare e di vivere l’estate al meglio.
Fondamentale, in questo senso, è stato il lavoro degli educatori che ogni giorno, con entusiasmo e massima disponibilità, hanno accompagnato i ragazzi in questa avventura, così come l’operato degli uffici della SO Disabili, nella gestione di tutte queste attività,
che sono opportunità importanti di crescita e relazione per i ragazzi con disabilità.

L’offerta per l’Estate della SO Disabili
La Struttura Operativa Disabili, nell’ottica di contribuire alla definizione di opportunità che siano realmente inclusive, propone attività che sostengono i processi di crescita dei bambini e dei ragazzi con disabilità.
E’ d’estate che si sperimentano nuove situazioni, che si organizzano gite, vacanze, momenti all’aria aperta; è il periodo in cui i bambini e i ragazzi, liberi dagli impegni scolastici, si dedicano ad attività ludico-ricreative, socializzanti, che vivono una buona parte della loro giornata all’aria aperta, con gli amici.
Partendo da queste riflessioni e nell’ottica di garantire i diritti di tutti, il Servizio  affianca i bambini con disabilità che hanno bisogni speciali più importanti (dai 6 ai 14 anni),  nei Centri Estivi accreditati dal Comune di Parma, con personale educativo-assistenziale qualificato che sostiene la loro partecipazione alle diverse attività previste dalla programmazione del centro estivo a cui sono iscritti.
La SO Disabili in tutte le attività estive impiega il personale educativo-assitenziale che è operativo durante l’anno scolastico nelle scuole, quindi personale qualificato e formato che ha fatto proprie le linee guida e la filosofia che orientano il Servizio.
La SO Disabili organizza e gestisce direttamente il Centro Estivo Over 14 ed un soggiorno marino: esperienze dedicate ad adolescenti con bisogni speciali che hanno compiuto il quindicesimo anno d’età.
Il Centro Estivo Over 14 nasce dall’esigenza, per molte famiglie, di trovare nei mesi di chiusura delle scuole un punto di riferimento sicuro per i propri figli, un’occasione per far vivere loro un’esperienza d’aggregazione, crescita, divertimento e sport. Le famiglie sono infatti alla ricerca di tempi e spazi adatti alle attività dei ragazzi ove siano adottate strategie educative che considerino il/la ragazzo/a in base ai suoi reali bisogni.
 Negli anni la proposta si è arricchita di stimoli, si è cercato di migliorare le varie proposte e di sostenere sempre in modo chiaro e progettuale i percorsi di inclusione che devono caratterizzare tutte le esperienze che il Servizio propone ai ragazzi ed alle loro famiglie. L’offerta è quella di uno spazio ricreativo immerso nel verde (Parco di Marano) per ragazzi e ragazze dai 15 anni alla fine dei percorsi scolastici, residenti nel Comune di Parma, per il periodo dal 17 giugno al 23 agosto.
Un servizio estivo fruibile settimanalmente, aperto dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Le famiglie possono utilizzare, senza nessuna spesa aggiuntiva, il trasporto dedicato: un pulmino della ditta di trasporti che collabora con la SO  Disabili è disponibile per tutta l’estate per accompagnare i ragazzi dalla loro abitazione al centro estivo e ritorno.
Il soggiorno estivo vede i ragazzi protagonisti della loro vacanza. E’ organizzato in un albergo della Riviera romagnola. La scelta del soggiorno in albergo, sperimentata da anni, è orientata come tutte le nostre azioni ad una completa inclusione dei ragazzi disabili nel tessuto sociale ed ha sempre incontrato il favore degli stessi ragazzi e delle loro famiglie sostenendo percorsi di autonomia e di crescita in linea con le esperienze fatte da tutti gli adolescenti.

Chi sono i volontari:
Roberto Maiavacchi  Salumificio S. Ambrogio -, Bazzano di Neviano degli Arduini,
Afra Peveri  Ciao Latte, via Muroni 28, Sanguinaro,
Massimo Conte Associazione “Mano di Scorta”- Malandriano
Sig. Bottarelli Orti Sociali di Marano
Don Francesco, chiesa San Paolo Apostolo Parma via Grenoble 9,
Michele Fiore via Bixio 47 UIC
Lorenza Piga  cinoterapia di Vigheffio
Sigg La Malfa e Patroni, Parmalat
Stefano Alberti Fattoria di Marano
Masini Guglielmina “Il tempo ritrovato” Monticelli.
Alberto Becchi e Adriana Colorno Laboratorio “Il filo di ferro”
Rita e Roberta di "Green Farm"Corcagnano;
Mutti Mario, ex maestro della scuola Pilo Albertelli di Parma, Laboratorio “ Legno & co.”
Andrea Paglia, Piscina Multisport Center