NOTIZIE / 29.08.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Parco in Festa e Montanara Running

Al via una tre giorni dedicata allo sport e alla solidarietà.
montanara int

Prenderà avvio da venerdì 30 agosto inizia la manifestazione Parco in Festa che culminerà, domenica 1 settembre, con la ormai tradizionale corsa podistica competitiva “5^ Montanara Running”.

L’evento, che ha il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma, è organizzato da due enti con sede nel quartiere Montanara: la Cooperativa Gruppo Scuola e il Circolo Arci Minerva e si terrà per gran parte delle iniziative all’interno  del parco pubblico di via Pelicelli.

Ospite d’eccezione della manifestazione sarà l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), che promuoverà le proprie iniziative, offrirà contributi informativi in materia e sarà destinataria del ricavato dei tre giorni di eventi, attraverso una donazione in memoria di Emiliano Fontana.

La campagna “Batti sul Tempo le Malattie del Sangue” prevede infatti la presenza di una postazione mobile dell'AIL venerdì 30 e sabato 31 agosto sotto i Portici del Grano, in piazza Garibaldi, e domenica 1 settembre presso il Centro Giovani “Montanara” di via Pelicelli (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) con la possibilità, per chiunque volesse, di effettuare lo screening ematologico completo e ricevere informazioni.

“E’ un onore per l’Amministrazione Comunale sostenere un’iniziativa di questo tipo – ha sottolineato il Vicesindaco Nicoletta Paci, con delega all’Associazionismo – volta a sensibilizzare, soprattutto i giovani, nei confronti delle malattie del sangue”.

“I check up che vengono effettuati – ha aggiunto Vittorio Rizzoli, presidente AIL sezione di Parma – sono gratuiti, semplici ed efficaci: lo scorso anno, su 800 esami effettuati, è stata rilevata una media del 2-3% di patologie, anche semplici, ematologiche”.

Si inizierà alle ore 20 di venerdì 30 agosto con la prima manifestazione sportiva, la “Staffetta del Decennale Forrest”, che si svolgerà per le strade del quartiere Montanara, preceduta, alle ore 19, da una cena all’interno del parco di via Pelicelli.

A conclusione della gara podistica verranno premiate le staffette vincenti.

Alle 22 si esibirà in concerto il Collettivo Zona Bassa (Artisti per l'Emilia - Musica per ricostruire il dopo terremoto), presente alla conferenza stampa di stamattina, che di recente ha pubblicato il cd "Senza Tremore", venduto nell'ultimo anno dopo il terremoto in Emilia.

Il ricavato del progetto sarà consegnato nel corso della serata, alla presenza del Sindaco Federico Pizzarotti e dell’Assessore Giovanni Marani, alla Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO) (nella figura del presidente Roberto Pignatti) per garantire la continuità del percorso formativo dei ragazzi.

“Manifestazioni come questa – ha spiegato l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Giovanni Marani – hanno la peculiarità di unire un’intera città attraverso lo sport, l’intrattenimento e soprattutto la solidarietà, come principale scopo. In questo senso i quartieri sono punti nevralgici da cui partire per ottenere il migliore risultato”.

“Inoltre – ha aggiunto Alessandro Catellani, della Cooperativa Gruppo Scuola – questi eventi rappresentano un’occasione per vivere appieno le strade del quartiere e per far capire cosa offrono gli spazi del nostro Centro Giovani”.

Parco in Festa continuerà sabato 31, a partire dalle 15, con l’avvio della manifestazione podistica non competitiva “3^Montanara Kids”, dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 11 anni.

A conclusione della gara e della relativa premiazione si attiveranno alcuni spazi dedicati a laboratori di attività ludico-ricreative aperte  a tutti i bambini/ragazzi della città. Il parco sarà inoltre allestito con stand espositivi di materiali sportivi e prodotti gastronomici.

“Un appuntamento molto significativo – ha precisato Fabrizio Mattioli del Circolo Arci Minerva – sarà quello, alle ore 18, con Emma Quaglia, campionessa mezzofondista arrivata sesta alla recente Maratona di Mosca, che sarà protagonista di una chiacchierata di approfondimento e discussione sul valore dello sport anche nell’affrontare la malattia”.

Alle ore 22 si aprirà un momento di intrattenimento musicale, preceduto dalla possibilità di cenare e ristorarsi in uno spazio del parco allestito appositamente.

Domenica 1 settembre, alle ore 7, sarà la volta della corsa podistica competitiva “5^ Montanara Running”, valevole come prova del Campionato Provinciale FIDAL di Parma corsa su strada 2013.

La gara si svolgerà all’interno del quartiere Montanara, terminando con le premiazioni, alle ore 11.

Sempre dalle ore 11 si attiverà il servizio di ristorazione, con vendita e distribuzione di pasta e torta fritta.

Anche domenica la manifestazione proseguirà con un intrattenimento musicale alle 22.

Proprio durante quest’ultima serata verrà consegnato il ricavato dei tre giorni attraverso una donazione all’AIL in memoria di Emiliano Fontana.