NOTIZIE / 09.09.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Duecento metri di solidarietà in ricordo di Pietro Mennea

“Mennea Day”, per ricordare lo storico primato dell’atleta italiano a Città del Messico nel 1979, appuntamento giovedì 12 settembre 2013 al campo di atletica Lauro Grossi.
Mennea day int

Il Comitato provinciale della Federazione italiana di atletica leggera, con Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale comitato di Parma, Fmi Parma Sprint e Cus Pama promuove, con il patrocinio di Comune e Provincia, giovedì 12 settembre 2013, a partire dalle 17, al campo scuola di atletica Lauro Grossi in via Po, il “Mennea Day” in occasione del trentaquattresimo anniversario del record del mondo stabilito da Pietro Mennea nel 1979 alle Universiadi di Città del Messico di 19”72 nei 200 metri piani.

Una figura carismatica, quella di Pietro Mennea, che fu campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detenne del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, che resta attuale primato europeo.

Pietro Mennea è scomparso il 21 marzo del 2013, e l’iniziativa vuole ricordarlo anche attraverso la raccolta di fondi in favore della Fondazione Pietro Mennea Onlus. Un modo per tenerne vivo lo spirito di un atleta che ha segnato la storia dello sport mondiale.

Un esempio anche per le giovani generazioni, come è stato ribadito nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che si è tenuta lunedì pomeriggio in Muncipio.

“Quelli che si correranno giovedì pomeriggio al Campo Scuola – ha affermato l’assessore alo sport Giovanni Marani – saranno duecento metri per tutti, per parlare di sport e di comunità, al’insegna della solidarietà”. Infatti il ricavato, un euro per ogni iscrizione, andrà alla Fondazione voluta dal campione di Barletta, che porta il suo nome. “E’ anche un segno – ha concluso l’assessore – che dimostra la vitalità dell’atletica a Parma”. Angela Tassi (CSEN) ha sottolineato il valore educativo della manifestazione. Matteo De Sensi (Presidente FIDAL regionale) ha ricordato la figura del “più grande atleta bianco di tutti i tempi” e ha spiegato che la corsa sarà per tutti, “un euro di iscrizione con la soddisfazione di prendere il tempo dei 200 e poter dire “io c’ero”:

Alla conferenza sono intervenuti anche Michele Ventura (Presidente CUS), Lino Pasqualis (FMI Parma Sprint), che ha avuto modo di conoscere il campione “con il suo fare burbero, che nascondeva sotto al corazza un grande uomo”, e il delegato CONI Gianni Barbieri, che ha chiuso l’incontro con un appello alla partecipazione, ricordando Mennea come “scomodo” dirigente sportivo, che non mancava di far sentire la sua voce.

Il “Mennea day” vuole essere una gara di solidarietà sulla distanza dei 200 metri piani aperta a tutti i tesserati di federazioni sportive (atletica, calcio e rugby, fra le altre) e di enti di promozione sportiva, in regola con la certificazione medica. Ed ha raccolto ampio sostegno a livello locale attraverso il patrocinio di Gazzetta di Parma, Panathlon, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Coni, Special Olympics Italia, Fondazione Sport Parma e dal Comune di Barletta, luogo di nascita di Pietro Mennea.

Le categoria maschili e femminili sono quella degli Esordianeti C (2006 – 2007), Esordienti B (2004 – 2005), Esordienti A (2000 – 2001), Cadetti (1998-1999), Allievi (1997 – 1996), Juniores/Seniores/Amatori e Master (1995 e precedenti). La quota di partecipazione è di 1 euro. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea.

Verranno premiati i primi sei classificati di tutte le categorie. A tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma di partecipazione e testimonianza al “Mennea Day”. Sono previsti premiazioni speciali per gli appartenenti agli Ordini professionali degli Avvocati, Commercialisti e Giornalisti.

Per informazioni sulla gara è possibile contattare la segreteria del comitato organizzatore Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale - Comitato di Parma: info@csenparma.it

Partecipano | Marani Giovanni
TAG | sport - cus parma - coni

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014