NOTIZIE / 16.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Home care premium - Assistenza domiciliare

Per ricordare a tutti i cittadini dipendenti o pensionati pubblici che mancano pochi giorni alla chiusura delle registrazioni al progetto di assistenza domiciliare promosso da inps-gestione dipendenti pubblici.
Homecare logo

Il Distretto di Parma, di cui fanno parte i Comuni di Parma, Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile, ha aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.

Il progetto “Home Care Premium – Assistenza Domiciliare” si rivolge a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ai loro coniugi conviventi e ai loro famigliari di primo grado, NON AUTOSUFFICIENTI, residenti nel Distretto di Parma. E’ finanziato con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

Obiettivo generale del progetto è assicurare un percorso integrato di assistenza domiciliare, che valorizzi il lavoro di cura svolto da care givers formali ed informali, dal volontariato e lo sostenga anche attraverso l’attivazione di servizi professionali da parte degli enti locali.

Nello specifico “Home Care Premium – Assistenza Domiciliare” assicura un sostegno finanziario per percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti economici o assistenziali, ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo motivo ampio spazio di intervento a carico dell’Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.

Il progetto si articola in "prestazioni socio-assistenziali prevalenti" e "prestazioni socio-assistenziali integrative” erogate al beneficiario per la durata massima di 12 mesi: le prime sono a carico delle famiglie dei beneficiari, che potranno usufruire di un contributo mensile erogato direttamente dell' INPS Gestione  Dipendenti Pubblici fino ad un massimo di 1.300,00 euro; le seconde sono invece a cura dei singoli Comuni  del Distretto, a cui l' INPS Gestione Dipendenti Pubblici riconoscerà per ogni persona assistita un contributo annuo variabile da 600,00 a 3.200,00 euro.

I contributi sono assegnati in base sia al punteggio di non autosufficienza che all’ISEE familiare.

Per la valutazione di non autosufficienza viene utilizzata un’apposita scheda di rilevazione, elaborata dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che individua una serie di profili di funzionalità delle persone non autonome nello svolgimento di una o più delle attività quotidiane di natura personale o sociale, all’interno o all’esterno del proprio domicilio.

Ad oggi sono state presentate oltre 150 domande, ma il termine di scadenza per l’inoltro ad INPS e fissato al 30 settembre p.v. Chi è interessato quindi deve affrettarsi.

Per avere informazioni è possibile rivolgersi il giovedì dalle 14.30 alle 17:30 presso il DUC, in Largo Torello De’ Strada 11/a, allo sportello 2, a cui si accede mediante numero regola code, oppure scrivendo all'indirizzo e-mail: homecareexinpdap@distretto.parma.it, oppure recandosi presso il Comune di residenza della persona non autosufficiente, dove è anche possibile presentare la domanda di partecipazione al progetto.

Comune di Parma

sito: www.comune.parma.it/comune/home-care-premium.aspx,

Contact Center: Tel 052140521

Sportelli Sociali dei Poli Territoriali:

Polo Parma Centro- San Leonardo - Via Verona 36/a,

Polo Pablo Oltretorrente - Via Marchesi, 37/a

Polo Lubiana San Lazzaro Cittadella Anziani - Via del Campo, 12/a

Polo Lubiana San Lazzaro Cittadella Minori/Adulti - Via L. Da Vinci, 32/a

Polo Montanara Molinetto - Via Carmignani, 9/a

Comune di Colorno

Sportello Sociale Tel. 0521/313711

e-mail: informagiovani@comune.colorno.pr.it